Il Teatro Brecht si riqualifica e apre le porte con il progetto "Scossa"

Il Teatro Brecht si riqualifica e apre le porte con il progetto “Scossa”

Redazione

Il Teatro Brecht si riqualifica e apre le porte con il progetto “Scossa”

Dom, 01/01/2023 - 10:25

Condividi su:


Lo scopo è costruire e animare un ecosistema culturale intorno al teatro Brecht favorendo l’aggregazione dei cittadini e la crescita culturale. Il 3 gennaio la presentazione

A Perugia martedì 3 gennaio 2023 alle ore 21, presso il Teatro Brecht, si terrà l’evento di apertura del Progetto “Scossa” – Sistema Cultura Open San Sisto Arte.

Il 3 gennaio si terrà una serata con teatro, musica e danza offerta alla cittadinanza per presentare un progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia e finalizzato a trasformare il Teatro Brecht in un luogo dove  trovare quotidianamente proposte culturali e occasioni d’incontro.

Il progetto Scossa è realizzato da Consorzio ABN, in partenariato con il Comune di Perugia e l’associazione I Rioni di San Sisto. Il progetto è attivo da ottobre 2022 e ha la durata di due anni. Lo scopo è costruire e animare un ecosistema culturale intorno al teatro Brecht – gestito da Fontemaggiore – favorendo l’aggregazione dei cittadini e la promozione della crescita culturale. Si inserisce in una ampia operazione di Welfare Culturale.

Il Teatro diventerà così un luogo aperto a tutti e per tutti. Il progetto proporrà laboratori ed eventi gratuiti di volta in volta rivolti a target diversi. Le proposte saranno di carattere più tradizionale con laboratori teatrali aperti, ma anche meno scontate – per un teatro – come  laboratori di fumetti, corsi di informatica per adulti, laboratori dedicati alla genitorialità, eventi per parlare dello sport come mezzo di inclusione sociale. Queste solo alcune delle iniziative che saranno il frutto di una co-progettazione con la cittadinanza e il quartiere di San Sisto, per  rispondere agli interessi e ai bisogni dei partecipanti.

Il progetto Scossa sarà anche un laboratorio aperto alla cittadinanza di coproduzione culturale diretto da sceneggiatori e registi professionisti: i cittadini saranno chiamati a raccontare le trasformazioni di uno dei quartieri maggiormente popolosi della città di Perugia. Prodotto finale del laboratorio sarà un video documentario su San Sisto.

Infine va menzionata la riqualificazione energetica del teatro. In un momento in cui il costo dell’energia è ai suoi massimi storici, il Teatro Brecht sarà efficientato per abbattere i costi dell’energia e diminuire le emissioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!