Il Tar non "riapre" le distillerie - Tuttoggi.info

Il Tar non “riapre” le distillerie

Redazione

Il Tar non “riapre” le distillerie

Respinta la sospensiva presentata dall'azienda: prevale la tutela della salute
Ven, 01/02/2019 - 19:54

Condividi su:


Il Tar dell’Umbria ha bocciato l’istanza d’urgenza con cui le Distillerie G. Di Lorenzo di Ponte Valleceppi chiedevano la sospensione dell’ordinanza con cui Regione Umbria, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale-Arpa Umbria, Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1 hanno disposto la chiusura dell’impianto posto lungo il Tevere per sforamenti nelle emissioni.

L’azienda, nel  ricorso, ha argomentato che la fase di controlavaggio dei filtri è da considerarsi di manutenzione e non di normale funzionamento dell’impianto, con le conseguenti valutazioni sulle emissioni.

L’azienda, inoltre, fa notare che il provvedimento di blocco della produzione sta comportando un danno irreparabile. Situazione che mette in apprensione le famiglie dei circa 50 dipendenti, diretti e dell’indotto.

D’altra parte, ci sono anche i residenti che temono le conseguenze delle emissioni nocive.

E proprio guardando a queste i giudici hanno respinto la richiesta di sospensiva per poter riprendere l’attività. Per il Tar, infatti, negli interessi in gioco tra azienda e residenti, è prevalente il rischio per la salute umana e la qualità dell’aria, ricordando anche che l’azienda era stata sollecitata ad intervenire per eliminare l’inconveniente.

Nel merito, la Camera di consiglio del Tar dell’Umbria si riunirà il 26 febbraio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!