IL SINDACO HA CONSEGNATO LA MEDAGLIA D'ONORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA AD UN EX MILITARE IMPRIGIONATO NEI LAGER NAZISTI - Tuttoggi.info

IL SINDACO HA CONSEGNATO LA MEDAGLIA D'ONORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA AD UN EX MILITARE IMPRIGIONATO NEI LAGER NAZISTI

Redazione

IL SINDACO HA CONSEGNATO LA MEDAGLIA D'ONORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA AD UN EX MILITARE IMPRIGIONATO NEI LAGER NAZISTI

Ven, 30/01/2009 - 18:51

Condividi su:


Il sindaco di Foligno, Manlio Marini, ha consegnato oggi la medaglia d'onore della Repubblica Italiana – Presidenza del Consiglio dei Ministri – al sig. Pasquale Chimisso, classe 1915, per le deportazioni subite nei lager della Polonia e della Germania durante la seconda guerra mondiale. La medaglia d'onore sono state consegnate a Perugia, nella sede della Prefettura, il 27 gennaio, ‘giornata della memoria', a tutti gli ex militari italiani umbri deportati nei lager. In tale occasione erano presenti altri due reduci folignati, il sig. Alfredo Muzzi e il sig. Angelo Iadanza, entrambi del 1921.Marini, per conto del Prefetto di Perugia, ha consegnato la medaglia a Pasquale Chimisso, nella sua abitazione, in quanto impossibilitato a muoversi per ragioni di salute. Il sig. Chimisso, assistito dai nipoti Gianni Salini e Anna Nacca, ha gradito molto la visita del primo cittadino e lo ha ringraziato ‘per la cortese sollecitudine'. Chimisso, che ha una buona memoria, ha ricordato con grande lucidità la deportazione come tenente della XXVI Sezione Sussistenza “Cacciatori delle Alpi” nel campo polacco di Deblin Irena e di quello tedesco di Wietzendorf e la successiva liberazione avvenuta da parte degli eserciti alleati. La piccola cerimonia della consegna della medaglia al merito si è conclusa con un brindisi beneaugurale per la salute del sig. Pasquale Chimisso.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!