"Il protagonismo delle donne migranti": se ne parla venerdì 9 marzo al Palazzo della Provincia di Perugia - Tuttoggi.info

“Il protagonismo delle donne migranti”: se ne parla venerdì 9 marzo al Palazzo della Provincia di Perugia

Redazione

“Il protagonismo delle donne migranti”: se ne parla venerdì 9 marzo al Palazzo della Provincia di Perugia

Dom, 04/03/2012 - 19:14

Condividi su:


“Il Protagonismo delle donne migranti: Pace, Sviluppo e Cittadinanza Attiva”, è il tema della tavola rotonda in programma venerdì 9 marzo, alle 15, nella Sala Falcone Borsellino del Palazzo della Provincia di Perugia. “Donne migranti e cittadinanza attiva tra impegno civile e la lotta la mafia” e “L’impegno delle donne della diaspora Somala per il processo di pace in Somalia”, sono solo alcuni dei temi al centro del confronto che sarà occasione per parlare anche di “Donne migranti e partecipazione politica”, “L’impegno delle donne della diaspora siriana per il processo di pace in Siria”, “Il protagonismo delle donne della diaspora per lo sviluppo dei Paesi di origine”.
“Le donne – afferma Paul Dongmeza, presidente dell’associazione Umbria Africa e ideatore dell’iniziativa – non possono essere considerate soltanto persone al seguito, passive, con scarsa autonomia e modesta influenza sui processi in cui sono coinvolte. Al contrario, rappresentano una forza attiva e dinamica della società anche se ancora molto sfruttata e vulnerabile”. La tavola rotonda è organizzata dall’Associazione Umbria-Africa, dalla Casa delle culture africane, dalla Provincia di Perugia e dal Cesvol Perugia (Servizio cittadinanza Internazionale), e vede la collaborazione di diversi soggetti, istituzionali e non del territorio: Regione Umbria, Università per Stranieri di Perugia, Felcos, Ass. Diaspora e Pace, Ass. Somali in Umbria, Ass. Donne dell’EST, CamSap, Unione dei Coordinamenti per il sostegno della rivoluzione siriana, Ass. Saint Nicholas Community Care Centre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!