Fine del confronto in provincia tra opposizione e maggioranza. In un comunicato congiunto, io consiglieri provinciali d'opposizione del Pdl hanno fatto tabula rasa sull'attività della giunta del presidente Marco Vinicio Guasticchi: “In sei mesi hai deluso su bilancio, riorganizzazione dell'ente e investimenti sul territori. Non abbiamo più intenzione di fare altre aperture a questa maggioranza”.
“Avevamo fatto molte aperture dopo un inizio di legislatura che aveva dato slancio e visibilità all'ente, ma in sei mesi siamo rimasti delusi su molti provvedimenti della Giunta e del Presidente” ha detto il capogruppo del Pdl Piero Sorcini. “Stiamo spiegando da tempo che i tagli del governo non sono periodici, straordinari per via della crisi, sono di natura strutturale. A fronte di ciò aspettavamo sia un'opera di razionalizzazione della spesa corrente a partire da sedi uniche e di proprietà e non più uffici in affitto in stabili privati che una riorganizzazione dell'ente che esaltasse le professionalità esistenti, soprattutto quelle con la laurea. Invece siamo costretti a fare bandi per assumere ingegneri e professionisti qualificati. La Giunta aveva concordato con noi di utilizzare e riqualificare le strutture provinciali di Parco Santa Margherita che ci avrebbe fatto risparmiare molti milioni di euro d'affitto. Ma così non è stato fatto”.
Sugli stessi toni il consigliere Bruno Biagiotti: “La ricreazione è ormai finita per la Giunta Guasticchi che punta molto sull'immagine ma non dà risposte concrete su viabilità, edilizia scolastica e trasporti. Si va avanti con i progetti dell'opposizione e basta”.
L'attacco più forte porta la firma del consigliere Evian Morani: “Guasticchi investe solo nei suoi territori elettorali, ovvero l'Alto Tevere, lasciando praticamente le briciole a territori strategici come Assisi, Bastia, Bettona e Todi, città governate dal centrodestra a livello comunale”.
Giampiero Panfili ha poi messo in mostra come, attraverso la Garanzia di Controllo, l'opposizione “ha passato al setaccio gran parte delle delibere e delle ordinanze emesse per verificare errori o inadempienze contro i cittadini e la macchina pubblica, un servizio di massima trasparenza che dobbiamo ai cittadini”.
I consiglieri provinciali Andreani, De Bonis e Alunni hanno poi bocciato la giunta Guasticchi chiedendo “un maggiore impegno della polizia provinciale sul combattere l'inquinamento, maggiore consapevolezza sui provvedimenti di indirizzo scolastico e di edilizia scolastica e una razionalizzazione spesa in linea con gli obbiettivi di risparmio del governo nazionale”.
Michele Martorelli ha invece affrontato il tema politico attuale: “Il Pdl è l'unica opposizione a servizio dei cittadini della provincia di Perugia dopo il Fli e l'Udc a livello nazionale hanno deciso di avvicinarsi alle posizioni di maggioranza e l'unico candidato eletto della Lega è in quota guasticchiana”.