Il Lirico Sperimentale di Spoleto, ospite al Festival delle Nazioni di Città di Castello - Tuttoggi.info

Il Lirico Sperimentale di Spoleto, ospite al Festival delle Nazioni di Città di Castello

Redazione

Il Lirico Sperimentale di Spoleto, ospite al Festival delle Nazioni di Città di Castello

Lun, 26/08/2013 - 14:07

Condividi su:


Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” inaugurerà gli appuntamenti del calendario degli Eventi Collaterali del Festival di Città di Castello, con un concerto che vede protagonisti i cantanti che hanno vinto “Il Concorso Europeo di Canto”.

Il Festival delle Nazioni di Città di Castello accoglierà il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto, con Concerto lirico vocale che avrà luogo al Chiostro di San Domenico, e che vede l’esecuzione da parte dei vincitori delle ultime edizioni del Concorso Europeo di Canto, di alcune fra le pagine più belle del repertorio della musica operistica. Saranno presentate, infatti brani ed arie note e meno note tratte da Puccini, Verdi, Mozart, Donizetti, Gounod, Delibes, Tchaikovsky, Cilea. Rossini. Ad esibirsi Chiara Isotton, Francesca Tassinari, Chiara Osella, Giuseppe Distefano, Edoardo Milletti, Marco Rencinai, Alec Avedissian, Jacopo Bianchini e Naoko Miyazawa (cantante ospite in convenzione con S.B.Tokyo).

La sezione dedicata agli Eventi Collaterali del Festival della Nazioni si svolgerà nel Chiostro di San Domenico riaperto al pubblico per l’occasione, dopo una fase di lavori per la messa in sicurezza ed in parte, per il restauro del Chiostro della Chiesa di San Domenico, grandiosa opera gotica datata 1271 voluta dai Padri Domenicani. Il Concerto del Teatro Lirico Sperimentale aprirà gli appuntamenti degli Eventi Collaterali, pensati appositamente per il Chiostro. Prima dell’esibizione dei cantanti si terrà l’inaugurazione della mostra che sarà aperta pur tutta la durata del Festival, intitolata “Duetto astratto” ad opera degli artisti Fabio Mariacci ed Elio Mariucci; entrambi esponenti della corrente dell’astrattismo geometrico che esporranno due installazioni di grandi dimensioni sui temi di ispirazione musicale; “Crescendo” acrilico su tavola di Fabio Mariacci e, “Lento, grazioso moderato, allegro “, acrilico su tela di Elio Mariucci.

“Relazionarsi con le altre manifestazioni di prestigio della regione”, afferma Claudio Lepore Direttore Generale dello Sperimentale, “ quale il Festival delle Nazioni, che quest’anno dedica l’edizione all’Europa, per i giovani artisti, e per noi è un onore, un’opportunità ma anche riteniamo sia un dovere. Nel rispetto, infatti, delle proprie specificità è opportuno ancor più in questo periodo favorire collaborazioni, soprattutto quelle fra enti qualificati che operano nello stesso territorio”.
Come sostiene lo stesso Direttore Artistico del Festival delle Nazioni Aldo Sisillo, il quale afferma: “Quella con lo Sperimentale è una collaborazione che arricchisce il nostro programma alla quale teniamo particolarmente perché, lo Sperimentale di Spoleto con il suo concorso, è una delle manifestazioni che ha dato i natali a tante generazioni di cantanti ed artisti che si sono affermati in tutto il mondo nel corso degli anni ad attestare la qualità del lavoro svolto a Spoleto”.

La partecipazione dello Sperimentale agli altri appuntamenti culturali presenti sulla regione, (fra cui il Festival dei 2Mondi e Segni Barocchi) vede la chiara volontà di favorire l’interscambio sul territorio di esperienze comuni, e dimostrare, in questo modo, le reali possibilità di collaborazione del settore, collaborazioni che si auspicano diventeranno sistematiche ed organiche.

Nel Chiostro di San Domenico a Città di Castello, mercoledì 28 agosto alle ore 18.00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!