Il Foro Romano di Assisi torna visitabile dal 15 maggio - Tuttoggi.info

Il Foro Romano di Assisi torna visitabile dal 15 maggio

Redazione

Il Foro Romano di Assisi torna visitabile dal 15 maggio

Dom, 09/05/2021 - 10:32

Condividi su:


Il Foro sarà accessibile e visitabile, rispettando alcune modalità come l’orario, dalle 11 alle 17, e la prenotazione obbligatoria

Dal prossimo week end, dal 15 maggio, riaprirà al pubblico il Foro Romano. Così un altro luogo importante della cultura e della storia di Assisi sarà accessibile e visitabile, rispettando alcune modalità come l’orario, dalle 11 alle 17, e la prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turismo al numero 075/8138680 o via email a biglietteria.iatassisi@coopculture.it

Dal primo maggio, ricordiamo, è stata riaperta al pubblico la Rocca Maggiore, monumento simbolo della città di Assisi, osservando tutti i giorni l’orario dalle 10 alle 17, e su prenotazione obbligatoria il sabato e la domenica ai recapiti validi per il Foro.

Durante le visite saranno rispettate tutte le norme anticovid previste in materia di distanziamento, obbligo della mascherina, disinfezione mani, identificazione utenti e ingressi contingentati.

E’ opportuno dare qualche numero per capire gli effetti della pandemia sul mondo culturale di Assisi e dell’Umbria.

I numeri dei siti

Nell’anno 2020 i visitatori complessivi dei tre siti, sempre rispettando scrupolosamente le norme anti-covid 19, sono stati 26.610 di cui il 83% relativi alla Rocca.

In generale nell’anno 2019 i visitatori complessivi dei tre siti museali comunali (Rocca Maggiore, Foro Romano e Pinacoteca Comunale) sono stati 64.300 di cui il 68% relativi alla Rocca.

I musei sono stati aperti parzialmente o totalmente nell’estate 2020, in media 4 mesi su 12. Diremo di più, i dati 2020 sono stati addirittura migliori in certi periodi: la Rocca Maggiore ad agosto ha registrato un numero di visitatori pari a 8380 contro i 6894 dello stesso mese dell’anno precedente. Stesso dicasi per la Pinacoteca Comunale che, sempre ad agosto 2020, ha registrato 620 visitatori contro i 418 dello stesso periodo del 2019.

Il Foro romano e le Domus Romane, invece, sono stati sottoposti a severe restrizioni da parte della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, in quanto luoghi ipogei. Il Foro è rimasto parzialmente aperto durante l’estate con un percorso a senso unico, mentre le domus sono chiuse ormai da inizio pandemia.

In un momento particolarmente difficile per la città e per il mondo intero, si è cercato comunque di mantenere attivo il servizio per i residenti e i visitatori, nel miglior modo possibile.

Un esempio in questo senso è il lavoro fatto nelle scuole. Sono terminate da poco le visite guidate online di CoopCulture/Musei di Assisi nell’ambito del Progetto HUmbria20, di cui il Comune di Assisi è partner attivo. Le scuole dell’Umbria di ogni ordine e grado hanno usufruito di questo servizio completamente gratuito da dicembre 2020 a marzo 2021: gli studenti, previa prenotazione da parte della propria insegnante, si sono collegati da remoto con le operatrici museali che hanno portato i ragazzi in visita virtuale del Foro Romano, della Rocca Maggiore e della Pinacoteca Comunale. Oltre 55 classi, la maggior parte delle quali del comprensorio assisano, hanno partecipato al progetto.

Il Comune di Assisi ha abbracciato concretamente lo slogan del progetto: la cultura non si ferma!

“Nonostante il lungo e pesante periodo legato alla pandemia – ha affermato il sindaco Stefania Proietti che ha anche, tra l’altro, la delega alla cultura e al turismo – i luoghi culturali della città hanno attirato visitatori a testimonianza della straordinaria bellezza storica e artistica. E siamo pieni di speranza per il futuro, perché Assisi rappresenta da sola il 25 per cento del turismo che arriva in Umbria con i suoi 5/6 milioni di visitatori l’anno e deve assolutamente rimettersi in moto, rinascere, più forte di prima. Come amministrazione ci stiamo adoperando per rendere la città più accogliente, sono infatti in corso i restauri su monumenti importanti come la Torre, il Metastasio e la Rocca Maggiore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!