Il "Don Quijote" in spagnolo al Teatro Nuovo incanta gli studenti di Spoleto

Il “Don Quijote” in spagnolo al Teatro Nuovo incanta gli studenti di Spoleto

Redazione

Il “Don Quijote” in spagnolo al Teatro Nuovo incanta gli studenti di Spoleto

Mer, 22/02/2023 - 10:51

Condividi su:


Oltre 400 studenti di Spoleto hanno assistito allo spettacolo "Don Quijote de la Mancha" in spagnolo della compagnia Mater Lingua

Sono stati oltre 400 gli studenti di Spoleto che hanno assistito incantati allo spettacolo “Don Quijote de la Mancha” in lingua spagnola nei giorni scorsi al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”. La città ducale è tornata infatti ad ospitare l’ormai consueto appuntamento del teatro in lingua spagnola, con protagonista la compagnia teatrale “Mater Lingua”.

Grande successo dunque per un classico della letteratura spagnola ancora capace di affascinare e coinvolgere gli oltre 400 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Spoleto 1, Spoleto 2 e dell’IIS Tecnico-Professionale Spagna-Campani, che con grande passione studiano la lingua spagnola.

En un lugar de la Mancha.… inizia l’avventura di uno dei più celebri personaggi della letteratura spagnola Don Quijote, protagonista dell’omonima opera di Miguel de Cervantes.

La irrefrenabile passione per i romanzi cavallereschi, di cui era fervido lettore, conduce il nobile Alonso Quijano a confondere la realtà con il mondo della letteratura, tanto da convincersi di essere un cavaliere errante con il nome di “Don Quijote de la Mancha” paladino della pace, dell’onore e dei diritti dei deboli.

Come i prodi guerrieri da lui tanto amati Alonso ha bisogno di un cavallo, Rocinante, di uno scudiere, Sancho Panza e di una nobildonna da amare e per cui combattere, Dulcinea.

La compagnia di Mater Lingua parte da Cervantes per raccontare un improbabile e pirandelliano dialogo tra lo scrittore ed i suoi personaggi in un intreccio di trascinanti emozioni e sentimenti che lottano e si scontrano per farsi spazio nell’animo umano.

A rappresentarli due personaggi  Don Quijote y Sancho Panza che, come due facce della stessa medaglia, incarnano l’eterno dualismo tra la follia che tutto trasfigura e idealizza e la più terrena realtà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!