Confartigianato Spoleto, confronto tra studenti e imprese all'Itcg "Spagna" - Tuttoggi.info

Confartigianato Spoleto, confronto tra studenti e imprese all’Itcg “Spagna”

Redazione

Confartigianato Spoleto, confronto tra studenti e imprese all’Itcg “Spagna”

Mer, 22/02/2023 - 10:30

Condividi su:


L'incontro si è rivelato un'opportunità importante per far conoscere le eccellenze del territorio di Spoleto e riflettere sul modo di fare impresa.

Successo per il confronto all’Itcg “G. Spagna” tra gli studenti ed alcuni imprenditori locali, con la presenza dell’assessore al marketing e turismo Giovanni Angelini Paroli. Ad organizzare l’incontro è stata la Confartigianato di Spoleto.

L’incontro – con i relatori Fabio Mattioli, Raffaella Ricci, Alessandra Ricci, Sandro Martini, Anna Podda, Emanuele Baldini, Edoardo Magnotta, Andrea Duranti e l’assessore Giovanni Paroli – si è rivelato un’opportunità importante per far conoscere le eccellenze del territorio di Spoleto e riflettere sul modo di fare impresa.

Il confronto tra i relatori è stato animato e molto interessante, con ciascuno di loro che ha avuto l’opportunità di parlare del proprio settore di riferimento e delle sfide che l’imprenditoria locale deve affrontare per rimanere competitiva.

Fabio Mattioli, titolare della Carrozzeria Mattioli e Presidente Confartigianato Spoleto – Valnerina, ha sottolineato l’importanza dell’informatica e della digitalizzazione nel settore automotive, sottolineando come l’adozione di gestionali avanzati possa aiutare le imprese a misurare e migliorare le loro prestazioni.

Raffaella Ricci, titolare del liquorificio IBBUR, ha invece parlato dell’importanza di puntare su prodotti premium, rinunciando alla logica della produzione di massa, e di come questo approccio possa aiutare le imprese a differenziarsi e ad aumentare la propria redditività.

Alessandra Ricci, dottoressa commercialista, ha affrontato il tema dei costi e della marginabilità, sottolineando l’importanza di gestire con attenzione i costi per ottenere una maggiore redditività.

Sandro Martini, titolare della Martini Marmi, ha invece raccontato la sua esperienza di startup, sottolineando l’importanza dell’innovazione e della creatività per creare nuovi mercati e opportunità di business.

Anna Podda, del salone New Concept, ha invece parlato della moda del momento e di come sia importante inseguire i propri sogni per avere successo nel mondo dell’imprenditoria.

Emanuele Baldini, di Argentina Mode, dell’importanza dell’esperienza cliente, dell’attenzione che gli va riservata per crearci una relazione.

Andrea Duranti, Social Sport, ha sottolineato l’importanza dello sport anche per un imprenditore, come strumento per mantenere una buona salute e un buon equilibrio mentale.

Infine, Edoardo Magnotta, senior advisor in marketing e corporate development, ha parlato di marketing, focalizzandosi sul tema del brand e dell’esperienza cliente.

L’assessore Giovanni Paroli, nella sua conclusione, ha sottolineato come Spoleto possa essere considerata un brand grazie al festival dei due mondi, ma come sia necessario mantenere alta la qualità delle iniziative e delle attività per continuare a far conoscere il territorio e le sue eccellenze.

In generale, l’incontro ha rappresentato un’opportunità importante per riflettere sullo stato dell’imprenditoria locale e sulle sfide che essa deve affrontare per rimanere competitiva. L’interazione tra i relatori e i giovani presenti all’evento è stata particolarmente vivace e interessante, dimostrando come sia possibile avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’imprenditoria e della creazione di valore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!