Il degrado della sanità orvietana tra carenza di medici e liste d'attesa: il quadro di Spi Cgil - Tuttoggi.info

Il degrado della sanità orvietana tra carenza di medici e liste d’attesa: il quadro di Spi Cgil

Marco Menta

Il degrado della sanità orvietana tra carenza di medici e liste d’attesa: il quadro di Spi Cgil

Mar, 07/02/2023 - 11:24

Condividi su:


Le criticità della sanità territoriale secondo Fpi Cgil Orvieto; "La carenza di personale sanitario è il 'problema dei problemi'".

“Lo stato di degrado in cui versa la sanità territoriale è al primo posto nelle preoccupazioni del sindacato pensionati di Orvieto“.

A dichiararlo, in una nota, Spi Cgil Orvieto.

Laudadio: “Scontiamo una grave carenza di medici di medicina generale”

Scontiamo una grave carenza di medici di medicina generale che non può essere affrontata semplicemente innalzando l’età pensionabile degli stessi, richiamando i medici già in pensione, aumentando il numero degli assistiti”, ha affermato Anna Maria Laudadio, segretaria generale Spi Cgil Orvieto .

“La carenza di personale sanitario è il ‘problema dei problemi’, affrontato in maniera improvvisata assumendo ‘medici a gettone’ o costringendo il personale, soprattutto infermieristico, a turni massacranti. Conseguenza di questa situazione è il ben noto problema delle liste d’attesa, che costringono le persone bisognose di assistenza ad affrontare lunghi tour dell’Umbria, o, per chi ha le possibilità economiche, a utilizzare l’intramoenia e le strutture private”.

Assistenza domiciliare depauperata

Nel frattempo, l’assistenza domiciliare, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello di una moderna medicina, è stata lentamente depauperata, mentre l’ospedale, che sulla carta è un DEA di primo livello, nella realtà versa in gravi condizioni senza i servizi e il personale necessario”.

Casa di comunità: “Sarà un altro contenitore vuoto?”

Grave, poi, secondo Spi Cgil, “la mancanza di una neuropsichiatria infantile, struttura fondamentale per fornire diagnosi precoci finalizzate a intervenire e invertire la rotta di un disagio”.

Infine la costruzione della Casa di Comunità, “sicuramente una grande opportunità per Orvieto: sarà un altro contenitore vuoto?”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!