IL COMUNE DI SPELLO HA EMESSO L'ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA LUNGO IL TORRENTE CHIONARELLA - Tuttoggi.info

IL COMUNE DI SPELLO HA EMESSO L'ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA LUNGO IL TORRENTE CHIONARELLA

Redazione

IL COMUNE DI SPELLO HA EMESSO L'ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA LUNGO IL TORRENTE CHIONARELLA

Mar, 17/05/2011 - 19:31

Condividi su:


Doloroso ma necessario l’abbattimento degli alberi lungo il torrente Chionarella. “Non è stata una procedura facile – spiega l’amministrazione comunale di Spello – emettere l’ordinanza per la messa in sicurezza della strada lungo il torrente Chionarella ed il conseguente miglioramento del deflusso delle acque di scolo superficiale, ma si è resa indispensabile in quanto l’incolumità dei cittadini è prioritaria rispetto a tutto”. Le perizie elaborate dai tecnici del consorzio Bonifica umbra, di Legambiente, della Comunità Montana, del Comune di Spello e della Provincia dopo le verifiche sia visive che strumentali, non hanno lascito alternativa per altre soluzioni.
L’unica scelta à stata la volontà espressa di ripiantare un numero uguale di alberi autoctoni in altre parti del territorio. “Purtroppo – spiega l’amministrazione comunale – le intense precipitazioni spesso di natura tropicale di questi ultimi anni, unite ad una crescita degli alberi non guidata, hanno prodotto uno sviluppo vegetazionale delle piante non equilibrata e quindi soggetta a sradicamenti e schianti con altissimo rischio per i residenti e automobilisti di passaggio, come già successo alcuni anni fa. Ora l’impegno del consorzio Bonifica umbra, del Comune, della Regione e della Provincia è quello di tagliare gli alberi pericolosi, equilibrare la chioma vegetativa degli altri, risagomare l’alveo del torrente Chionarella e rimettere a dimora alberi di notevoli dimensioni per ridare il profilo paesaggistico ed ambientale al territorio, mettendolo in sicurezza per l’aspetto idraulico e per evitare la caduta di alberi”. Tra l’altro è stato presentato alla Regione un progetto per la realizzazione di una pista ciclabile che dalla pista Assisi-Spoleto si collegherà a Spello lungo l’argine sinistro del Chionarella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!