Il comandante della Guardia svizzera pontificia, colonnello Christoph Graf, ieri (domenica 24 novembre) ha effettuato una visita presso l’Abbazia di San Salvatore e l’Eremo di Montecorona (Umbertide). Graf, accompagnato dal cappellano del Corpo don Thomas Widmer e da una delegazione delle truppe che dal 1506 sono poste a protezione del Papa, è stato accolto dall’assessore Sara Pierucci, che ha portato ai presenti il saluto dell’amministrazione comunale.
Il colonnello Graf è entrato nella Guardia svizzera pontificia nel 1987. Dall’ottobre del 2010 ha assunto il ruolo di sostituto del comandante e come tale suo consigliere personale. E’ stato responsabile del controlling e ha ricoperto la funzione di capo dello stato maggiore. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricoperto l’incarico di istruttore delle reclute e la funzione di sergente maggiore. Il 7 febbraio 2015 è stato nominato da Papa Francesco 35° comandante della Guardia svizzera pontificia. È soprattutto responsabile del reclutamento delle nuove guardie, dell’osservanza dei regolamenti del Corpo e dell’esecuzione delle disposizioni dei superiori. Inoltre, garantisce il corretto funzionamento della Guardia e il mantenimento della disciplina. La Guardia svizzera pontificia, formata da 135 elementi, ha l’incarico di proteggere il Papa, ha diversi compiti di vigilanza del Pontefice e della sua residenza.
“Abbiamo deciso di visitare questi luoghi per scoprire la storia della Chiesa Cattolica e per vedere da vicino la vita delle comunità religiose – ha detto Graf – E’ anche un modo per uscire da Roma e per far scoprire l’Italia agli appartenenti al Corpo”. “E’ stato un onore per Umbertide ricevere la visita del comandante Graf e del cappellano don Widmer – ha affermato l’assessore Pierucci – L’auspicio è che possano essere presto nuovamente ospiti della nostra città”. Al termine dell’incontro ha avuto luogo uno scambio di doni tra l’assessore e il comandante.