IL CENTRO STUDI "A. BROEGG" PRESENTA LA RASSEGNA "IL MEDIOEVO E IL SOFFIO INFINITO DELLA MUSICA IN FESTA" - Tuttoggi.info

IL CENTRO STUDI “A. BROEGG” PRESENTA LA RASSEGNA “IL MEDIOEVO E IL SOFFIO INFINITO DELLA MUSICA IN FESTA”

Redazione

IL CENTRO STUDI “A. BROEGG” PRESENTA LA RASSEGNA “IL MEDIOEVO E IL SOFFIO INFINITO DELLA MUSICA IN FESTA”

Ven, 19/11/2010 - 15:55

Condividi su:


Si terrà dall' 8 al 12 dicembre 2010 a Spello, a cura del Comune di Spello e del Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, IL MEDIOEVO E IL SOFFIO INFINITO DELLA MUSICA IN FESTA, una rassegna di musica antica e di tradizione popolare che sancisce il legame tra la città di Spello e il Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, con sede nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato, che fonti storiche ricollegano alle celebrazioni dell'Immacolata Concezione. Attraverso mostre di strumenti musicali, seminari, concerti, animazione per vie e piazze, si diffondono le note festose della tradizione musicale natalizia. La rassegna si apre il giorno 8 dicembre con il concerto dell'Ensemble Micrologus nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Spello, dal titolo “Nostra Donna”, dalle Cantigas di Santa Maria. La raccolta delle oltre 400 Cantigas de Santa Maria è uno dei più importanti documenti della poesia religiosa in musica dell'Europa Medievale. Costituisce il prodotto dell'opera di più poeti-musicisti, voluta dal Re Alfonso X di Castiglia e per lui redatto in un preziosissimo codice della la fine del XIII secolo. Attraverso il canto monodico si narrano le vicente di numerosi personaggi miracolati dalla Vergine Maria. Queste “cantigas de miragres” (dei miracoli), intervallate ogni dieci da una “cantiga de loor” (di lode), sono raccolte da tutta la tradizione mariana dell'Europa occidentale, e mostrano particolare attenzione agli ambienti sociali più poveri ed emarginati così come a brani di storia sacra. Non meno importanti sono le cantigas che vedono lo stesso re Alfonso ed i suoi sudditi più volte miracolati: in questo caso è prorpio il re, abile trovatore, ad innalzare “cantigas de Loores” alla Vergine Santa.

8 Dicembre ore 18:00 – Chiesa di Santa Maria Maggiore

Ensemble Micrologus: NOSTRA DONNALe Cantigas de Santa Maria – Spagna, XIII secolo. Una selezione di musiche, tratte dalle Cantigas de Santa Maria, raccolte dal Rey Alfonso X, per raccontare le storie della Vergine e alcuni dei suoi miracoli intorno al calendario mariano. Un viaggio nella corte del Re Sapiente e nelle chiese, strade e piazze della Spagna duecentesca. Il 13 Luglio 2010 l'Ensemble Micrologus ha eseguito questo programma a Fribourg, in Svizzera, nell'ambito della 13.ma edizione del Festival International de Musiques Sacrées.

ENSEMBLE MICROLOGUS:

Patrizia Bovi – canto, arpa, tromba

Goffredo Degli Esposti – zufolo e tamburo, flauto traverso, cennamella

Gabriele Russo – viella, rebab, cornamusa, tromba

Gabriele Miracle – naqqara, tarija, pandereta, crotali, campane

Ulrich Pfeifer – canto, symphonia, campane

Enea Sorini – canto, percussioni

Simone Sorini – canto, guitarra morisca

Leah Stuttard – arpa, cimbali

Altri concerti:

11 Dicembre ore 21,30 – Teatro Subasio-

Raffaello Simeoni e Massimo Giuntini: LA VIA DEI MISTICI

L'atmosfera del Natale attraverso le canzoni popolari. Danze Irlandesi, canzoni Bretoni e ballate popolari Italiane passando per la Spagna arrivando al Sud America. Raffaello Simeoni – voce, cittern, organetto, chitarra, ghironda e fiati Massimo Giuntini – uillean pipe, flauti, bombarda e bouzouki

12 Dicembre ore 16,00 – Chiesa di Santa Maria Maggiore

LUDUS SUPER ICONIA SANCTI NICHOLAE

Saggio-Rappresentazione del XII secolo con gli allievi del Corso di Canto Medievale presso il centro Studi Europeo di Musica medievale “Adolfo Broegg” tenuto da Ulrich Pfeifer. Il “Ludus” che viene rappresentato racconta la storia di un ebreo che mette alla prova San Nicola di Bari, sfidandolo a custodire le sue ricchezze. Contrariamente alle sue stesse aspettative, il santo si rivelerà perfettamente in grado di far fede al suo impegno.

12 DICEMBRE ore 18,00 – Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Prato

Unavantaluna: NOVI IORNA, NOVI MISI (nove giorni, nove mesi)Lo spettacolo natalizio degli UNAVANTALUNA presenta la tradizione musicale del santo Natale attraverso la Novena, simbolo non solo di religiosità e di fede, ma anche occasione per stare insieme, fare festa, in chiesa, per le strade, in piazza. Unavantaluna- Pietro Cernuto: zampogna a paro, friscaletti, voce solista. Carmelo Cacciola: lauto cretese, voce solista. Luca Centamore: chitarra, voceAndrea Piccioni: percussioni, voce

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!