"La lettera è già partita, non so se è arrivata già nelle mani del Papa, e aspettiamo quello che lui vorrà", ha detto il cardinale, folignate doc
Arcivescovo di Firenze dal 2008 dopo la ‘promozione’ da vescovo di Foligno, nei giorni scorsi il cardinale Giuseppe Betori ha inviato al Papa la sua lettera di dimissioni volontarie dall’incarico per il raggiungimento dei 75 anni, considerati limite d’età per la missione pastorale arcivescovile. L’annuncio era già stato dato in occasione della cerimonia degli auguri di Natale alla stampa fiorentina nel dicembre dello scorso anno, ed è stato ribadito a margine dell’incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo in corso a Firenze.
“La lettera è già partita – ha spiegato il cardinale Giuseppe Betori – perché io compio i miei 75 anni proprio domani, quindi non posso dare al Papa una lettera di rinuncia dopo che il compimento di 75 anni ci sia già stato. Quindi la lettera è già partita: non so se è arrivata già nelle mani del Papa, e aspettiamo quello che lui vorrà, come lui vorrà, con molta serenità“.
Folignate doc, Betori è nato a Foligno il 25 febbraio 1947, ed era subentrato al cardinale Ennio Antonelli, designato presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Vescovo dal 2001, era stato designato segretario generale della Cei nel 2001 e riconfermato nell’incarico nell’aprile 2006.