Il balletto contemporaneo "Bolero del Drago Rosso" in scena per La Mama Spoleto Open - Tuttoggi.info

Il balletto contemporaneo “Bolero del Drago Rosso” in scena per La Mama Spoleto Open

Redazione

Il balletto contemporaneo “Bolero del Drago Rosso” in scena per La Mama Spoleto Open

Sab, 07/07/2012 - 10:45

Condividi su:


In occasione del 55° Festival dei Due Mondi e nell’ambito dell’evento speciale La MaMa Spoleto Open, il Balletto di Spoleto presenta Mercoledì 11 luglio 2012, ore 21.30 e giovedì 12 luglio alle 18.30, al Teatro-Cantiere Oberdan (Piazza San Gabriele dell’Addolorata) lo spettacolo di danza e multimediale Bolero del Drago Rosso e altre storie di e con Caterina Genta e Marco Schiavoni.

Per i due giorni dello spettacolo sono previste apparizioni in centro storico di ragazze in abiti cinesi che passeggeranno con costumi tradizionali, sosteranno nei bar del corso bevendo the verde e distribuiranno il materiale promozionale dello spettacolo e del La Mama Spoleto Open.

Bolero del Drago Rosso e altre storie è uno spettacolo multimediale, diretto e interpretato da Marco Schiavoni e Caterina Genta, che unisce musica dal vivo, danza e videoproiezioni, ricercando l'autenticità espressiva anche attraverso l'improvvisazione.

Le suggestioni orientali del gu-jang, antica arpa cinese, accompagnano i movimenti sinuosi dell'unica interprete che si trasforma ora in una creatura marina, ora in una seduttrice cinese d'altri tempi ora in una dark lady tecnologica, dando vita a una danza provocatoria e glaciale, erotica e intimista. Uno spettacolo originale e seducente in cui, all'interno di una struttura data, i due autori-interpreti scelgono un comune denominatore: l'uso del corpo come segno grafico e drammaturgico, l'estemporaneità della scrittura. Le dee e Dio incastonati in un'antica seduttrice cinese, in un animale femmina marino, in una geisha, in una dark lady tecnologica e nei suoni di bottiglie e corde. Strumenti inusuali quali il Gu-Jang (arpa cinese) o le bottiglie, ma anche la chitarra elettrica e la melodica suonati dal vivo con l'ausilio di pattern elettronici generati da un computer. In quattro capitoli, un’unica figura che si trasforma.

Bolero del Drago Rosso e altre storie
Regia: Caterina Genta e Marco Schiavoni
Danza : Caterina Genta
Arpa cinese, bottiglie, corde: Marco Schiavoni
Bolle di sapone: Camilla Rosselli
Produzione: Balletto di Spoleto
Scene (Videografie): Zobit – Marco Schiavoni
Costumi: Caterina Genta
Luci: Marco Catalucci
Fonica (Musica Originale) : Marco Schiavoni

Il Balletto di Spoleto– E’ una compagnia di danza contemporanea riconosciuta e finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali, fondata a Spoleto nel 1992 da Fiorenza D’Alessandro. Da gennaio 2011 la compagnia ha iniziato una nuova fase sotto la presidenza di Marco Schiavoni e la nuova direzione artistica di Caterina Genta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!