In occasione del 55° Festival dei Due Mondi e nell’ambito dell’evento speciale La MaMa Spoleto Open, il Balletto di Spoleto presenta Mercoledì 11 luglio 2012, ore 21.30 e giovedì 12 luglio alle 18.30, al Teatro-Cantiere Oberdan (Piazza San Gabriele dell’Addolorata) lo spettacolo di danza e multimediale Bolero del Drago Rosso e altre storie di e con Caterina Genta e Marco Schiavoni.
Per i due giorni dello spettacolo sono previste apparizioni in centro storico di ragazze in abiti cinesi che passeggeranno con costumi tradizionali, sosteranno nei bar del corso bevendo the verde e distribuiranno il materiale promozionale dello spettacolo e del La Mama Spoleto Open.
Bolero del Drago Rosso e altre storie è uno spettacolo multimediale, diretto e interpretato da Marco Schiavoni e Caterina Genta, che unisce musica dal vivo, danza e videoproiezioni, ricercando l'autenticità espressiva anche attraverso l'improvvisazione.
Le suggestioni orientali del gu-jang, antica arpa cinese, accompagnano i movimenti sinuosi dell'unica interprete che si trasforma ora in una creatura marina, ora in una seduttrice cinese d'altri tempi ora in una dark lady tecnologica, dando vita a una danza provocatoria e glaciale, erotica e intimista. Uno spettacolo originale e seducente in cui, all'interno di una struttura data, i due autori-interpreti scelgono un comune denominatore: l'uso del corpo come segno grafico e drammaturgico, l'estemporaneità della scrittura. Le dee e Dio incastonati in un'antica seduttrice cinese, in un animale femmina marino, in una geisha, in una dark lady tecnologica e nei suoni di bottiglie e corde. Strumenti inusuali quali il Gu-Jang (arpa cinese) o le bottiglie, ma anche la chitarra elettrica e la melodica suonati dal vivo con l'ausilio di pattern elettronici generati da un computer. In quattro capitoli, un’unica figura che si trasforma.
Bolero del Drago Rosso e altre storie
Regia: Caterina Genta e Marco Schiavoni
Danza : Caterina Genta
Arpa cinese, bottiglie, corde: Marco Schiavoni
Bolle di sapone: Camilla Rosselli
Produzione: Balletto di Spoleto
Scene (Videografie): Zobit – Marco Schiavoni
Costumi: Caterina Genta
Luci: Marco Catalucci
Fonica (Musica Originale) : Marco Schiavoni
Il Balletto di Spoleto– E’ una compagnia di danza contemporanea riconosciuta e finanziata dal Ministero dei beni e delle attività culturali, fondata a Spoleto nel 1992 da Fiorenza D’Alessandro. Da gennaio 2011 la compagnia ha iniziato una nuova fase sotto la presidenza di Marco Schiavoni e la nuova direzione artistica di Caterina Genta.