Il 1 febbraio confronto a più voci sul tema “Orvieto e Civita, modelli di marketing per lo sviluppo” - Tuttoggi.info

Il 1 febbraio confronto a più voci sul tema “Orvieto e Civita, modelli di marketing per lo sviluppo”

Redazione

Il 1 febbraio confronto a più voci sul tema “Orvieto e Civita, modelli di marketing per lo sviluppo”

Al Centro Studi Città di Orvieto un confronto a più voci sul tema di Orvieto e Civita in occasione della presentazione del libro “Il fenomeno Civita” di Matteo Angeloni
Sab, 01/02/2020 - 11:06

Condividi su:


“Orvieto e Civita, modelli di marketing per lo sviluppo” è il tema dell’incontro che si terrà ad Orvieto, Sabato 1° febbraio alle 16,30 presso la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto (Palazzo Negroni, piazza Corsica, 2) per iniziativa della casa editrice Intermedia Edizioni e dello stesso Centro Studi.

Lo spunto per un’analisi sulle politiche indirizzate alla crescita dell’economia turistica è dato dalla presentazione del libro “Il fenomeno Civita” di Matteo Angeloni.

L’autore, insieme al Sindaco di Bagnoregio, Luca Profili e all’ex sindaco Francesco Bigiotti, analizzerà il singolare boom vissuto da Civita che è passata dall’essere un borgo sconosciuto della Tuscia ad una meta turistica da un milione di visitatori all’anno, imponendosi come un caso di studio a livello internazionale.

Quali sono state le strategie adottate per rendere possibile questo miracolo? Quale è stato il ruolo degli attori locali? Si tratta di metodi replicabili anche per altri territori? A questi ed altri interrogativi forniranno una risposta i protagonisti di questo singolare exploit.

Si parlerà poi delle azioni di marketing da adottare per Orvieto, attraverso il contributo di numerosi operatori del settore, esperti e rappresentanti di categoria, mettendo a confronto idee, progetti e modelli di sviluppo applicati con successo in altre zone. Si parlerà del ruolo dei tour operator, ma anche della funzione sempre più determinante degli influencer nel determinare il successo di determinate mete o, anche, di argomenti mai presi in considerazione come la profilatura di chi visita

Orvieto. Altri argomenti in discussione saranno le Aree Interne con loro potenzialità e criticità, il ruolo dei beni culturali pubblici e privati, la ricaduta sull’economia locale prodotta da determinati eventi, la complessità del “sistema città”, la funzione svolta da associazioni internazionali.

Le conclusioni saranno svolte dal Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!