I GIOVANI DAI 14 AI 16 ANNI HANNO INCONTRATO IL VESCOVO. AD ACCOMPAGNARLI PARROCI ED EDUCATORI - Tuttoggi.info

I GIOVANI DAI 14 AI 16 ANNI HANNO INCONTRATO IL VESCOVO. AD ACCOMPAGNARLI PARROCI ED EDUCATORI

Redazione

I GIOVANI DAI 14 AI 16 ANNI HANNO INCONTRATO IL VESCOVO. AD ACCOMPAGNARLI PARROCI ED EDUCATORI

Sab, 14/02/2009 - 17:48

Condividi su:


Ieri presso la comunità parrocchiale del Sacro Cuore si è svolto il secondo incontro diocesano organizzato dall'Ufficio per la pastorale giovanile della Diocesi di Foligno, che ha visto coinvolti 130 adolescenti dai 14 ai 16 anni accompagnati dai loro parroci ed educatori. L'immagine della libertà è stato il tema portante del raduno. I ragazzi sono stati invitati, attraverso interviste video di altri loro coetanei, a toccare con mano e a comprendere i limiti che impediscono di cogliere l'immensità della vita e di assaporare il dono della libertà. “La libertà – ha detto il vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi(nella foto) provocando i ragazzi – è come un trampolino di lancio per andare in alto, verso le cose grandi oppure può farci scivolare verso il basso”. Solo accogliendo Gesù Cristo nella propria vita, ha sottolineato il Vescovo, può renderci forti tanto da superare i limiti, le paure, le apparenze, i pregiudizi, la solitudine, gli egoismi, per essere davvero persone libere. Il Vescovo concludendo la sua riflessione con i ragazzi ha utilizzato un'altra immagine per far comprendere questo concetto della libertà: la vela di una barca. “Questa vostra vela deve essere gonfiata dal vento della verità perché solo la verità ci rende liberi e la libertà è grande solo quando apriamo il nostre cuore agli altri. La nostra libertà, fondata sulla Verità e su Dio, si esprime in pienezza solo nel bene comune verso gli altri e la comunità”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!