Hermans Festival, i grandi dell'organo a Collescipoli - Tuttoggi.info

Hermans Festival, i grandi dell’organo a Collescipoli

Redazione

Hermans Festival, i grandi dell’organo a Collescipoli

Il 6 gennaio al via la diciassettesima edizione: apre Manuel Tomadin
Mar, 30/12/2014 - 15:09

Condividi su:


I più rappresentativi organisti europei a Collescipoli (Terni) per la diciassettesima edizione dell’Hermans Festival. La stagione concertistica diretta da Fabio Ciofini propone un calendario di nove concerti e vespri d’organo durante tutto il 2015, in cui alle tastiere degli antichi organi di Collescipoli (Hermans del 1678, L. Neri del 1647) si susseguiranno organisti di livello internazionale.

Il concerto di apertura dell’Hermans Festival 2015 si terrà martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 18 nella Collegiata di San Nicolò. A esibirsi l’organista friulano Manuel Tomadin, che eseguirà musiche di Hassler, Tinazzoli, Tunder, Radeck, Speth, Zipoli, Grazioli e anonimo inglese del ‘500.

Nel panorama concertistico nazionale sono ormai tante le realtà che fanno dell’organo il fulcro della propria programmazione artistica. L’utilizzo principale in chiesa del “re degli strumenti”, come lo definì Mozart, era quello dell’accompagnamento della liturgia. La scelta dei repertori ormai diventati concertistici è quindi indirizzata, quasi per la totalità, verso le innumerevoli opere sacre scritte per l’organo.

Hermans Festival 2015 è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Nicola, Fondazione Carit, Regione dell’Umbria, Comune di Terni, III Circoscrizione Sud e con il patrocinio della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.

Per ulteriori informazioni: www.hermansfestival.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!