Gubbio, psicosi terremoto mette in ginocchio turismo | 70% di prenotazioni cancellate - Tuttoggi.info

Gubbio, psicosi terremoto mette in ginocchio turismo | 70% di prenotazioni cancellate

Redazione

Gubbio, psicosi terremoto mette in ginocchio turismo | 70% di prenotazioni cancellate

Operatori corrono ai ripari e chiedono sgravi fiscali all'amministrazione, "Quasi totale anche la mancanza di nuove richieste per i prossimi 6 mesi"
Gio, 10/11/2016 - 10:17

Condividi su:


Non avrà fatto danni materiali ma il recente terremoto, a Gubbio, ha comunque messo in ginocchio il settore turistico, nonostante l’accorato appello sulla tv nazionale di Vittorio Sgarbi. L’esorbitante numero di prenotazioni cancellate, intorno al 70%, e la quasi totale mancanza di nuove richieste per i prossimi 6 mesi, hanno fatto seriamente allarmare gli operatori (alberghieri, di agriturismi e ristorazione). Quest’ultimi, in un incontro con l’amministrazione comunale, hanno infatti presentato un documento congiunto, con richieste ben precise, per far fronte alla situazione.

Tra queste esigenze, condivise dalle istituzioni comunali, vi è la sospensione delle cartelle di pagamento e/o rateizzazioni in corso da parte di Equitalia, almeno fino 31 dicembre 2017; il ricalcolo della Tari in misura proporzionale alla percentuale di occupazione camere e in termini di assoggettamento pro-capite; ulteriori ricalcoli anche per quanto riguarda la Siae e il canone Rai; una sospensione dei mutui rivolta anche alle imprese in difficoltà; contributi per il danno indiretto; la richiesta di azioni pubblicitarie e di marketing territoriale per attrarre l’attenzione dei media sui territori colpiti, indirettamente o di riflesso, dagli eventi sismici per i danni economici e di immagine conseguenti; gite scolastiche per le scuole tra Umbria e Marche per aiutarsi a vicenda.

Gli operatori, hanno poi ribadito di aver istituito un gruppo di lavoro aperto a tutti, che si incontrerà quotidianamente per monitorare le azioni intraprese e sviluppare nuove idee e prodotti turistici. Infine hanno sottolineato che oltre ai molti dipendenti del settore sono a rischio anche i titolari di strutture e, soprattutto, le loro famiglie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!