Terremoto, Sgarbi spegne allarmismi e promuove Gubbio "Città sicura, visitatela!" - Tuttoggi.info

Terremoto, Sgarbi spegne allarmismi e promuove Gubbio “Città sicura, visitatela!”

Redazione

Terremoto, Sgarbi spegne allarmismi e promuove Gubbio “Città sicura, visitatela!”

Il noto critico d'arte su Rai Uno e La7 "Gubbio ha avuto solo l'ombra del terremoto e non ha subito danni"
Sab, 05/11/2016 - 11:08

Condividi su:


L’epicentro del sisma è lontano da Gubbio. La città, che ha avuto solo l’ombra del terremoto, soltanto onde, non ha subito danni. È una città sicura quindi andateci!

Queste le parole di Vittorio Sgarbi, pronunciate durante la trasmissione di La 7 “Otto e mezzo”, nella puntata dello scorso 1 novembre. Le stesse considerazioni, in maniera ancora più incisiva, sono state ribadite il giorno dopo (mercoledì 2) durante la puntata di “Porta a Porta”, nella quale il famoso critico d’arte ha dichiarato:

C’è un problema: tutti pensano che il terremoto sia nell’intera Umbria. Gubbio non ha subito alcun danno ed è fuori dalla zona dell’epicentro, per cui si può andare tranquillamente. Sarebbe grave che in questo periodo si rinunciasse a visitare la regione perché si generalizza il terremoto spargendo un allarme. Stiamo attenti a disertare l’Umbria

Sgarbi ha voluto denunciare così l’allarmismo generalizzato che, in questi giorni, ha caratterizzato il flusso delle notizie in Italia e non solo. Il suo personale appello, la cui eco è stata estesa a livello nazionale, ha ribadito ancora una volta che l’epicentro del sisma non si trova a Gubbio ma nemmeno ad Assisi, Foligno, Spoleto o Orvieto, definite “città perfette che non hanno assolutamente subito danni, ma che hanno subito l’eco di un’informazione distorta che rischia di avere ripercussioni negative in termini di flussi turistici“.

La città, in questi giorni, si sta preparando alla rassegna “Gubbio è… Natale”, l’insieme di iniziative natalizie che da qualche anno la caratterizzano e che sono state in grado di richiamare, nelle precedenti edizioni, migliaia di visitatori. Prima fra tutte, ovviamente, “L’albero di Natale più grande del mondo” che, con le sue luci, illumina il centro storico come un presepe naturale ed emoziona sempre tutti con la sua imponente bellezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!