Gubbio, nasce il Comitato per dire "No" al Centro accoglienza profughi - Tuttoggi.info

Gubbio, nasce il Comitato per dire “No” al Centro accoglienza profughi

Redazione

Gubbio, nasce il Comitato per dire “No” al Centro accoglienza profughi

Si chiama Libero Comitato cittadino, richiesta convocazione di un Consiglio comunale aperto sull'argomento | Partita petizione di firme
Ven, 12/02/2016 - 10:27

Condividi su:


“Libero Comitato cittadino”. Si chiama così la nuova associazione di Gubbio che, come annunciato in questi giorni, si batterà per la non attivazione di un Centro accoglienza profughi in città. In una nota del neo Comitato si legge che “a seguito dell’adozione della delibera n° 13 del 02.02.2016, con la quale la giunta comunale ha deciso di partecipare al bando ministeriale per l’attivazione di un ‘Centro accoglienza profughi’, abbiamo deciso di attivarci per richiedere la convocazione di un Consiglio Comunale aperto ai cittadini ed alle associazioni, perché riteniamo che certe decisioni non possano essere calate dall’alto e passare indisturbate sulla testa della comunità“.

Il Comitato fa anche sapere che partirà subito una petizione di firmeper sensibilizzare la cittadinanza sul tema, senza alcun intento politico e senza alcun pregiudizio sull’operazione messa in campo dall’amministrazione comunale, ma nella ferma consapevolezza che prima di attivare un ‘Centro accoglienza profughi’ l’amministrazione debba confrontarsi pubblicamente con la città“.

Facciamo presente che la scelta della giunta non è stata obbligata e che nel nostro territorio sono già ospitate circa una sessantina di persone, gran parte delle quali sono senza un impegno quotidiano e girovaganti per la città”. 

Invitiamo tutti i cittadini – si legge nella nota – a sostenere questa nostra iniziativa, apponendo la loro firma sui moduli di richiesta di convocazione del Consiglio Comunale, da oggi disponibili in vari punti della città. Per ulteriori informazioni sarà attiva anche la nostra pagina Facebook Libero Comitato Cittadino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!