Gubbio, lavoro nero: nel mirino una marmeria del luogo - Tuttoggi.info

Gubbio, lavoro nero: nel mirino una marmeria del luogo

Redazione

Gubbio, lavoro nero: nel mirino una marmeria del luogo

Lun, 05/03/2012 - 12:50

Condividi su:


Fine settimana di controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Gubbio, dei militari dell’Ispettorato del Lavoro, del personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Perugia e del Corpo Forestale dello Stato. A finire sotto la rete dei controlli una marmeria ubicata nell’immediata periferia della città di Gubbio. La verifica ha permesso di individuare e deferire in stato di libertà sei persone – tre italiani (tra cui il nuovo proprietario dell’attività subentrato di recente alla vecchia gestione) e tre stranieri – che negli ultimi mesi avevano prestato lavoro presso la suddetta marmeria ( percependo dunque reddito da lavoro) nonostante percepissero l’indennità di disoccupazione da parte dell’INPS.
L’accurata attività congiunta di ispezione ha permesso inoltre di acclarare che cinque dei summenzionati denunciati prestavano attività lavorativa in nero proprio allo scopo di continuare a percepire l’indennità ed eludere quindi le normativa vigente. In virtù di quanto riscontrato l’attività è stata sospesa ed al proprietario sono state elevate sanzioni per 25.500 Euro. Allo stato attuale sono in corso ulteriori accertamenti da parte del personale delle amministrazioni coinvolte volti ad individuare altre irregolarità oltre che indagini in tema di smaltimento di rifiuti da parte della locale Stazione del Corpo Forestale dello Stato.
Medesimi controlli verranno eseguiti nei prossimi giorni allo scopo di smascherare un grave fenomeno – quello delle truffe all’INPS – che potrebbe essersi allargato molto negli ultimi tempi.

I responsabili delle amministrazioni che hanno preso parte all’operazione hanno espresso grande soddisfazione per l’eccellente lavoro di coordinamento e per il prezioso l’impegno comune profuso per reprimere il fenomeno dell’illegalità nei rapporti di lavoro e per attuare una sana politica di prevenzione e controllo del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!