Gubbio, da metà gennaio molti parcheggi del centro diventeranno a pagamento - Tuttoggi.info

Gubbio, da metà gennaio molti parcheggi del centro diventeranno a pagamento

Davide Baccarini

Gubbio, da metà gennaio molti parcheggi del centro diventeranno a pagamento

Ven, 06/01/2023 - 10:48

Condividi su:


Ecco tutte le aree di sosta che avranno le strisce blu, tra cui la parte pavimentata del parcheggio Ex Seminario e via Campo di Marte | La tariffa minima parte da 60 centesimi per 30 minuti

Da metà gennaio – precisamente dopo il 15 – a Gubbio scatta la rivoluzione parcheggi, avanzata e approvata dalla giunta comunale con un’apposita delibera.

Nel dettaglio diventeranno a pagamento la parte pavimentata del parcheggio Ex-Seminario, Via Falcucci, Piazza San Pietro, Via Campo di Marte ambo i lati (nel tratto compreso tra Via della Piaggiola e Via del Cavarello), il parcheggio di Via di Fonte Avellana retrostante l’abside di San Pietro e Largo San Francesco.

La regolamentazione come aree di sosta a pagamento è stata decisa – si legge nella deliberazione – “per la necessità di ricambio dei soggetti fruitori degli spazi a disposizione e per assicurare la rotazione della sosta in luoghi caratterizzati dalla presenza di numerosi esercizi commerciali e uffici pubblici solitamente frequentati da numerosi utenti i quali, a fronte di un costo non elevato, sono stati posti in condizione di poter fruire di un posto di sosta situato nelle immediate vicinanze rispetto al luogo di destinazione”.

Saranno esentati dall’obbligo del pagamento i veicoli al servizio di persone diversamente abili identificati dall’apposito contrassegno, i mezzi di soccorso e pronto intervento e appartenenti ad enti pubblici identificati da contrassegno o insegne e i veicoli degli organi di pubblica sicurezza.

Esenzione anche per i veicoli muniti di permesso di circolazione nella ZTL – per evitare che il pagamento giornaliero sia in contrasto con gli orari di chiusura della ZTL – per il Parcheggio Ex-Seminario (parte pavimentata), Via Falcucci, Piazza San Pietro e Parcheggio di Via di Fonte Avellana ma non per Largo San Francesco e Via Campo di Marte se non in possesso del permesso con tipologia “M”.

L’orario di vigenza della sosta a pagamento sarà dalle 8 alle 20 per i feriali nelle zone del centro storico, per i giorni feriali e festivi fuori dalla Ztl. La tariffa parte da un minimo di 0,60 centesimi per 30 minuti, un 1,20 euro per un’ora, 2,40 euro per due ore fino ad un massimo di 6 euro per 12 ore.

L’inizio della vigenza della regolamentazione nelle aree di sosta a pagamento avrà decorrenza precisamente dopo il 15 gennaio, dal secondo giorno successivo a quello in cui verranno completati, a cura della società concessionaria del servizio (la SIS – Segnaletica Industriale Stradale srl), tutti gli adempimenti necessari allo scopo. I proventi di spettanza del Comune di Gubbio derivanti dai parcheggi a pagamento saranno reinvestiti in interventi finalizzati alla installazione, costruzione e gestione di parcheggi ed al loro miglioramento nonché ad interventi per migliorare la mobilità urbana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!