Gualdo Cattaneo, al via la terza edizione di "Sapere di pane sapore di olio" - Tuttoggi.info

Gualdo Cattaneo, al via la terza edizione di “Sapere di pane sapore di olio”

Redazione

Gualdo Cattaneo, al via la terza edizione di “Sapere di pane sapore di olio”

Mar, 15/11/2011 - 08:48

Condividi su:


Omaggio all’oro verde di Gualdo Cattaneo il 19 e 20 novembre con la terza edizione di “Sapere di Pane Sapore di Olio”, Bianco&Verde tra i Castelli. L’iniziativa, inserita nel programma di Frantoi Aperti, è stata presentata questa mattina al Cerp di Perugia dall’Amministrazione comunale gualdese. Tra le novità di quest’anno l’Estemporanea di Solidarietà, “Gualdo Cattaneo e i suoi castelli”, che per la prima volta in via sperimentale vedrà gli artisti (18) dipingere con l’olio. “Un’idea nata per promuovere il circuito dei castelli in un’ottica di solidarietà – ha spiegato Giuliano Sfascia, Assessore alla Promozione del territorio –. Le opere realizzate dagli artisti invitati saranno devolute in beneficenza dall’Amministrazione all’Associazione “Insieme per domani”, realtà del territorio che opera da anni per contenere il disagio di categorie più deboli”. A seguire, nella giornata di sabato 19 novembre, presso la Struttura Polivalente di Pozzo, “Impastiamo il pane… Degustiamo l’olio”, laboratorio per bambini insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Cattaneo, guidati da Andreani Gastronomia e Aprol Perugia.

Dalle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Cattaneo, convegno “Un Ulivo per un Olio di Pace” a cura di Sandro Ciani. La giornata del sabato 19 novembre si conclude con la Cena di Gala, in onore dei Principi della tavola: Messer Olio extravergine di Oliva da “Gualdo” e Messer Pane da “Gualdo” alle ore 20.30 presso la Struttura Polivalente di Pozzo. Iniziativa curata dall’Università dei Sapori di Perugia in collaborazione con il Circolo Anspi di Pozzo. Domenica 20 novembre a partire dalle ore 9 avrà inizio il viaggio itinerante “Alla scoperta del tesoro verde di Gualdo Cattaneo”. mentre dalle ore 9 alle ore 19, nel centro storico di Gualdo Cattaneo dalle ore 10, “Gualdo in Mostra”, mercatino delle eccellenze locali con degustazioni di bruschetta, vino novello, castagne e prodotti locali tra i vicoli del borgo a cura delle Pro Loco e delle Associazioni del territorio. Alle ore 9.15, “In Sella tra castelli ed ulivi”, passeggiata a cavallo tra le colline gualdesi, e per chi volesse perdersi tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche locali, alle ore 15 con partenza da Gualdo Cattaneo, “Alla conquista dei Castelli gualdesi”, visita guidata gratuita a cura di Alessia Ottaviani.

Per i piccoli, dalle ore 10 presso il Palazzo del Municipio, “Giocolio”, laboratorio creativo con l’olio d’oliva, animazione e giochi per i piccoli a cura della Cooperativa “Hakuna Matata” di Gualdo Cattaneo; alle ore 14.30, “Oliolandia”, laboratorio creativo con l'olio d'oliva e teatrino per i più piccoli con servizio di baby parking a cura dell'Associazione “HI HO” di San Terenziano ed infine alle ore 18 sempre presso il Palazzo del Municipio, Tra Cielo e Terra/Museo del Giocattolo-Perugia, La fine degli Orchi di Mario Tabarrini, uno spettacolo di e con Giulia Zeeti e Valeria Marri. Per i più grandi, alle ore 16 presso la Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo, “Semplicità e complessità”, confronto tra Monocultivar e Dop Umbria, degustazione guidata a cura di Giulio Scatolini e “CV di Virginia Spallarossa” una produzione Deja Donne alle ore 21 presso il Teatro di San Terenziano.

“Sapere di pane Sapore di Olio – ha affermato il sindaco Andrea Pensi – è una manifestazione in cui l’Amministrazione crede molto e sulla quale punta per la promozione e la valorizzazione del territorio. Del resto l’olivo è uno degli elementi che più lo caratterizzano vista l’alta percentuale di superficie ricoperta da questa coltivazione”. “Grazie ad iniziative come questa – ha dichiarato l’assessore provinciale al turismo Roberto Bertini – il mese di novembre in Umbria sta diventando un mese sempre più significativo per il movimento turistico. Quando sono di qualità, generano dei flussi importanti che contribuiscono a aumentare il prestigio della nostra regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!