Grandi opere, arresti anche in Umbria | Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Grandi opere, arresti anche in Umbria | Aggiornamenti

Redazione

Grandi opere, arresti anche in Umbria | Aggiornamenti

Operazione dei carabinieri in tutta Italia coordinata dalla Procura di Roma | Spunta un altro filone d'inchiesta a Genova, perquisizioni della Gdf
Mer, 26/10/2016 - 08:35

Condividi su:


Aggiornamento alle 10.54 – Sono due distinte le operazioni delle forze dell’ordine in corso dalle prime luci dell’alba che coinvolgono anche l’Umbria e che stanno portando all’arresto di 35 persone. In entrambi i casi le ipotesi di reato sono di corruzione relative ad appalti di grandi opere. La prima inchiesta è coordinata dalla Procura di Roma e vede in campo i carabinieri, con 21 ordinanze di custodia cautelare emesse dal tribunale capitolino. La seconda, che prende le mosse dalla prima, è invece della Procura di Genova, con la finanza che sta eseguendo altre 14 ordinanze. Ad essere interessate sono varie regioni italiane, tra cui appunto anche l’Umbria.

L’indagine ligure – L’inchiesta della Procura genovese è relativa ai reati di corruzione, concussione e turbativa d’asta e vede coinvolti alcuni imprenditori e dirigenti di un consorzio – General Contractor – che sta realizzando una linea ferroviaria ad alta velocità di importanza strategica per il Paese, la Milano – Genova.  Le indagini svolte dal G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Tributaria di Genova e coordinate dalla Procura della Repubblica del Capoluogo Ligure, hanno consentito di appurare episodi di corruzione, concussione e di turbativa d’asta perpetrati dagli indagati, nei vari ruoli dagli stessi ricoperti negli anni, in relazione all’aggiudicazione di commesse per un valore complessivo di oltre 324 milioni di euro.

Due inchieste parallele –  Nell’ambito delle attività è emersa una convergenza investigativa con i carabinieri del Comando Provinciale di Roma, delegati dall’autorità giudiziaria della capitale, con i quali i finanzieri liguri hanno svolto una costante collaborazione sia a livello investigativo che giudiziario. In particolare, dall’attività investigativa è emerso che in occasione dello svolgimento delle gare indette dal General Contractor, alcuni dirigenti preposti allo svolgimento delle stesse, per pilotare l’assegnazione dei lotti ad alcune società ed escluderne altre, hanno fatto in modo, in alcuni casi, che offerte “anomale” divenissero regolari in violazione ai principi della “par condicio” e, in altri, si sono avvalsi della compiacenza di concorrenti di comodo, in realtà non interessati all’aggiudicazione della gara, per indirizzare direttamente l’assegnazione all’unico concorrente interessato. In una circostanza la turbativa veniva accompagnata dal pagamento di una somma di denaro.

Perquisizioni della Gdf in Umbria – Allo stato sono in corso di esecuzione numerose perquisizioni e sequestri di documentazione in Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise e Campania, in cui sono impegnati i Finanzieri di 19 Comandi Provinciali.


Anche l’Umbria dalle prime ore del giorno è interessata dall’operazione coordinata dalla Procura di Roma che sta portando agli arresti di 21 persone in tutta Italia. Ad eseguire le misure cautelari sono i carabinieri del comando provinciale di Roma. L’accusa, a vario titolo, è di associazione a delinquere, corruzione e tentata estorsione in merito ad appalti su grandi opere italiane.

Secondo gli inquirenti sarebbe esistita un’associazione a delinquere finalizzata all’ottenimento di contratti di subappalto, attraverso condotte corruttive, per la realizzazione di quattro importanti opere italiane. Vale a dire la Tav Milano – Genova, un tratto della autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria ed il cosiddetto Pisa Mover.

Tra le regioni interessate dagli arresti c’è pure l’Umbria.

Maggiori dettagli si conosceranno dopo la conferenza stampa convocata per le 11,30 presso il comando provinciale dei carabinieri di Roma, alla presenza dei procuratori aggiunti di Roma Michele Prestipino e Paolo Ielo che hanno coordinato le indagini.

Seguono aggiornamenti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!