Grande partecipazione all'assemblea di Confcommercio Foligno e Comprensorio - Tuttoggi.info

Grande partecipazione all'assemblea di Confcommercio Foligno e Comprensorio

Redazione

Grande partecipazione all'assemblea di Confcommercio Foligno e Comprensorio

Sab, 03/12/2011 - 16:18

Condividi su:


Nella nuova veste di presidente regionale della Confcommercio e alla vigilia della stesura del Testo Unico del commercio, il presidente Ascom di Foligno e Comprensorio Aldo Amoni ha voluto incontrare personalmente tutti i commercianti del territorio folignate durante l’assemblea che si è svolta giovedì 1 dicembre nella Sala Conferenze dell’albergo Le Mura. All’incontro sono intervenute oltre 150 persone attive nel settore del commercio, dei servizi e del turismo. Gli argomenti trattati hanno riguardato la “Direttiva dei servizi Bolkestein” e la nascita del Testo Unico del commercio. In merito alla Direttiva sono state date tutte le informazioni e gli intervenuti all’incontro hanno potuto approfondire la tematica grazie alle spiegazioni dettagliate dei tecnici della Confcommercio regionale. Gli stessi commercianti sono stati poi invitati a fare proposte e a presentare idee e suggerimenti da sottoporre all’attenzione degli organi regionali per la migliore realizzazione del Testo Unico.
A questo proposito, sono scaturite le seguenti proposte:

• Il commercio deve essere considerato e svolto come attività di assoluta qualità e mai improvvisato e strutturato in modo da sottovalutarne le dinamiche e le difficoltà che lo caratterizzano. Per questo i commercianti hanno chiesto che nel Testo Unico venga contemplata la “professionalità” di chi avvia un’attività commerciale. E questo è possibile attraverso corsi di formazione, di aggiornamento, di lingua, di accoglienza, di marketing, di economia e finanza. “Tutte le attività che nascono e finiscono dopo pochi mesi – ha dichiarato Amoni – non danneggiano soltanto se stesse ma anche i fornitori e il mercato nella sua complessità. Per questo, la Confcommercio, in collaborazione con la Provincia di Perugia e la Regione, si impegneranno ad organizzare corsi di formazione e aggiornamento destinati alle finalità suddette”.

• Il Testo Unico dovrà prevedere delle norme che garantiscano l’ordine pubblico, un’adeguata viabilità e il rispetto dell’ambiente.
• Altre tematiche che dovranno essere regolate attraverso il Testo Unico sono l’abusivismo, l’illegalità, la sicurezza, il credito.

Durante l’assemblea i commercianti presenti hanno inoltre sollecitato un incontro urgente con l’amministrazione comunale al fine di chiarire quali saranno gli sviluppi socio-economici e commerciali di alcune realtà cittadine di particolare interesse: nello specifico, le aree dell’ex Zuccherificio, dell’ex Foro Boario, dell’ex ospedale, delle Fornaci Hoffmann e del centro storico nella sua interezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!