"Girogustando in Umbria" alla V edizione: gemellaggi gastronomici tra Umbria e Toscana - Tuttoggi.info

“Girogustando in Umbria” alla V edizione: gemellaggi gastronomici tra Umbria e Toscana

Redazione

“Girogustando in Umbria” alla V edizione: gemellaggi gastronomici tra Umbria e Toscana

Mer, 11/04/2012 - 16:16

Condividi su:


Sarrà la Toscana la regione ospite ad inaugurare la V edizione di Girogustando in Umbria. Giovedì 12 aprile a Città di Castello avrà luogo la prima delle sei serate di “menu a quattro mani”. Due terre di confine a confronto: si sfideranno due realtà simili per i prodotti del territorio, ma molto diverse nell’espressione dei piatti. Girogustando in Umbria è la manifestazione che fa incontrare i cuochi umbri con colleghi provenienti dalle altre regioni italiane per scambiarsi le loro esperienze culinarie. Organizzata da Confesercenti Umbria, la manifestazione ha il sostegno economico della Camera di Commercio di Perugia e di Unipol Assicurazioni.

Il Ristorante Fontecchio Resort di Città di Castello, locale ospitante situato all’interno del complesso termale ed alberghiero di Fontecchio, propone i migliori piatti della tradizione umbra, passando da un menu tradizionale ad uno più raffinato e ricercato, per soddisfare tutti i palati. Il Ristorante Al Coccio di Sansepolcro (AR), città natale di Piero della Francesca a pochi kilometri di distanza dal confine con la nostra regione, è un locale dove la fantasia si abbina perfettamente ad una cucina “naturale” realizzata esclusivamente con prodotti tipici selezionati.
Lo Chef Vincenzo De Maria e il suo staff del Ristorante Fontecchio Resort insieme allo Chef del Ristorante Al Coccio saranno co-protagonisti nella realizzazione di piatti che esalteranno i prodotti tipici dei rispettivi territori.

Nel menu della serata, consultabile al sito internet www.girogustando.tv e alla pagina facebook Girogustando Cuochi Italia, spiccano all’entrée: l’uovo “montato” al tartufo marzolino e vellutata di parmigiano per proseguire con agnolotti con ragù di chianina bianca e carciofi.
La cena non termina certo qui, ma il gusto della sorpresa sarà tutto degli ospiti!

L’incontro sarà contornato dal profumo e dal sapore dei vini serviti dai sommelier AIS che ne illustreranno gli abbinamenti e le caratteristiche principali, con una breve nota sulle aziende produttrici.

Il prezzo al pubblico per gustare la cena, invariato dalle precedenti edizioni, è di € 30,00. Le prenotazioni possono essere fatte chiamando il ristorante Fontecchio Resort al numero 075/8520614.

Per visionare le date e le città che ospiteranno la manifestazione ma anche i menu ed i dettagli delle singole serate di Girogustando in Umbria 2012, è possibile consultare i siti www.girogustando.tv, www.confesercentiumbria.it, il portale www.umbriaeventi.it. È possibile inoltre contattare la segreteria organizzativa ai numeri 075/5005110 e 075/5172662.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!