Giro d'Italia ad Assisi, il programma e le modifiche per le scuole - Tuttoggi.info

Giro d’Italia ad Assisi, il programma e le modifiche per le scuole

Redazione

Giro d’Italia ad Assisi, il programma e le modifiche per le scuole

La carovana rosa pronta ad attraversare mercoledì Santa Maria degli Angeli | Le iniziative in programma e i provvedimenti per le scuole
Lun, 14/05/2018 - 17:19

Condividi su:


Dopo sei lunghi anni il Giro d’Italia torna nuovamente a colorare le strade e la piazza di Santa Maria degli Angeli con la partenza dell’11° tappa proprio dal piazzale antistante la Basilica. L’ultima volta era il 2012 quando Joaquim Rodriguez staccò tutti in via Portica e si aggiudicò il traguardo in Piazza del Comune. Il giorno successivo poi ci fu la partenza sempre da Santa Maria. Finalmente tutto il territorio potrà tornare a respirare l’aria della corsa ciclistica più importante d’Italia e senza dubbio una delle gare a tappe più combattute ed entusiasmanti al mondo.

Si è arrivati a questo appuntamento dopo mesi di attesa, mesi nei quali l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Pro Loco e le associazione del settore hanno organizzato incontri ed eventi su tutto il territorio animando la primavera assisana, una terra che storicamente è dedita e appassionata delle due ruote. E non potremo che fare il tifo per il nostro concittadino “adottivo” Salvatore Puccio (origini siciliane ma trasferitosi a Petrignano d’Assisi all’età di 13 anni), corridore del Team Sky presente il 15 marzo nella giornata di presentazione della tappa.

Il programma per la giornata di mercoledì è fitto di appuntamenti e notizie.

Tutto avrà inizio alle 9:30 quando presso il Palazzo Vescovile di Assisi verrà inaugurato il nuovo Museo della Memoria e la cappellina di Gino Bartali.

Alle 9:45 invece si apriranno le porte dell’Open Village in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, area aperta a tutti nella quale saranno allestiti intrattenimenti per tutte le età. Il Villaggio rimarrà aperto durante tutta la mattinata fino alla partenza della tappa.

A seguire, alle ore 11:00 in via Patrono d’Italia è prevista la partenza del Giro d’Italia con bici d’epoca anni ’30 mentre alle 11:30 alcuni studenti delle scuole di Santa Maria degli Angeli animeranno e coloreranno di rosa la piazza sfilando in corteo tra canti e musica.

Fino ad arrivare alla tanto attesa partenza, prevista dagli organizzatori della corsa rosa alle 13:05 dopo il canonico passaggio al foglio firma.

Da notificare alcune modifiche per quanto riguarda l’orario di uscita dei ragazzi dalle scuole. Come da circolare la Scuola Primaria Patrono d’Italia e la Scuola Secondaria 1° grado Alessi di Santa Maria degli Angeli anticiperanno alle 12 l’orario di uscita per garantire agli alunni il trasporto scolastico. Stesso discorso per quanto riguarda la Scuola Primaria di Rivotorto.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare per una mattinata all’insegna dei sani valori dello sport dedicata e aperta a tutti! Viva il Giro!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!