GIOSTRA QUINTANA: IL RIONE BADIA PRESENTA CINQUE NUOVI COSTUMI PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTAZIONI RIONALI DI DOMANI - Tuttoggi.info

GIOSTRA QUINTANA: IL RIONE BADIA PRESENTA CINQUE NUOVI COSTUMI PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTAZIONI RIONALI DI DOMANI

Redazione

GIOSTRA QUINTANA: IL RIONE BADIA PRESENTA CINQUE NUOVI COSTUMI PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTAZIONI RIONALI DI DOMANI

Gio, 16/06/2011 - 09:00

Condividi su:


Tante novità in vista del corteo storico di domani sera per il rione Badia. Saranno ben cinque i nuovi vestiti che sfileranno per le vie della città. Si tratta di tre armati e, soprattutto dei nuovi vestiti del priore Raoul Baldaccini e della prima dama, Eleonora Pieroni. Il costume del priore è composto da un giubbone in tessuto con trame in oro e passamaneria bordeaux e oro. Presenta un ricamo centrale in jais e perle e una zimarra lunga al ginocchio dove è riprodotto un originale modulo decorativo. Per quanto riguarda il vestito della prima dama, invece, si tratta di un costume realizzato sulla base di un ritratto di Maria Maddalena d'Austria. Il tessuto utilizzato è un prezioso raso di seta bordeaux con il classico modulo decorativo del cardo realizzato in velluto riccio per conferire luminosità. Presenta ampie contromaniche foderate e decorate con piccoli gioielli in filigrana e perle. Collo e polsini sono in pizzo oro sulla base di un disegno del Vinciolo. Ad aprire e chiudere il corteo del Badia ci saranno due cavalli di pura razza spagnola. Presente poi una delegazione della Compagnia dei Balestrieri di Norcia, mentre faranno il loro ritorno dopo anni di assenza i trombettisti.
Tutto pronto, infine, per “La Piazzata”, la cena evento che si svolgerà questa sera, alle 20.30, in piazza Garibaldi. Un appuntamento che verrà replicato ogni anno, ma solo per la Quintana di giugno, e che suggella il gemellaggio del Badia con la Compagnia dei Balestrieri di Norcia. Per l'occasione in tutta la piazza verrà realizzato un allestimento d'eccezione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!