Giornate europee del Patrimonio, mostra al museo archeologico statale di Spoleto - Tuttoggi.info

Giornate europee del Patrimonio, mostra al museo archeologico statale di Spoleto

Redazione

Giornate europee del Patrimonio, mostra al museo archeologico statale di Spoleto

Gio, 26/09/2013 - 14:27

Condividi su:


Sabato 28 settembre, alle ore 10.00 si inaugura al Museo archeologico statale di Spoleto la mostra I piccoli principi di Spoleto. Sepolture infantili dalla necropoli di Piazza d'Armi. L’allestimento propone alcuni materiali provenienti dagli scavi archeologici a Piazza D‘Armi, dove sono state trovate alcune sepolture infantili che costituiscono un'eccezione nel quadro dei popoli Italici preromani, perché contengono armi, in genere riservate agli adulti guerrieri. Non sappiamo se esse fossero usate ed indossate in vita o prodotte esclusivamente per la sepoltura, ma sicuramente rappresentano un caso unico e straordinario nel quadro dei popoli italici del VII-VI sec. a.C..

Le recenti scoperte avvenute a Spoleto nella zona di Piazza d’Armi sono quindi importantissime proprio per comprendere la struttura della società umbra che va dalla fine dell’VIII° e agli inizi del VI° secolo. Il programma prevede una breve conferenza illustrativa di Maria Laura Manca, funzionario archeologo per il territorio di Spoleto, e degli altri archeologi che hanno collaborato allo scavo e all’allestimento. Durante la giornata di sabato l’ingresso a musei, gallerie e siti archeologici statali è gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!