Palazzo Collicola – Arti Visive aderisce alla Giornata del contemporaneo con due importanti iniziative: sabato 8 Ottobre, alle ore 17:30 verrà inaugurata a Palazzo Mauri la mostra di Jeffrey Isacc “30 Belle Figure – elementi di un’opera in corso” ed inoltre per tutta la giornata di sabato con l’iniziativa “Porte aperte a Palazzo Collicola Arti Visive” si potranno visitare liberamente la collezione permanente del Museo Giovanni Carandente, la mostra Odissea Contemporanea II – collezione di Valentina Moncada (al Piano Nobile) e le opere del Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011 – sez. Umbria.
La mostra di Jeffrey Isaac, a cura di Studio A’87, a Palazzo Mauri fino a Natale, presenta un’installazione composta da 30 elementi con figure dipinte su cartoncino sagomato fissato su piedistallo metallico. Una volta completata l’opera conterà 60 elementi. “Cromaticamente accattivante, animata dalla presenza di una colonna sonora [di Nyla van Ingen], questa galleria di figure, organizzata in piccoli gruppi o coppie in divisa, in maschera, in abiti da parata o da processione, prende vita e come in un teatrino riesce a evocare atmosfere tra il ludico e il cerimonioso.” (Cecilia Metelli) “È un vero piacere ospitare Jeffrey Isaac tra i progetti territoriali del museo che dirigo – ha dichiarato Gianluca Marziani, direttore di Palazzo Collicola – Un segnale importante per evidenziare la natura aperta di una regione come l’Umbria, il suo legame linfatico con artisti stranieri che hanno scelto di vivere qui, creando quel dialogo necessario tra culture talvolta distanti. E poi mi piace l’impatto così attuale e narrativo di Isaac, la sua compenetrazione tra differenze apparenti, il modo in cui crea anomale piattaforme sociali col passo lungo di una pittura perfezionista e cerebrale”.
L’8 ottobre 2011 si tiene in tutta Italia il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico: la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua Settima edizione. Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea. Anche quest’anno, la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad AMACI, alla Settima Giornata del Contemporaneo e a tutti i suoi eventi.