Giornale Nero Norcia, venerdì 21 febbraio la presentazione al DigiPASS - Tuttoggi.info

Giornale Nero Norcia, venerdì 21 febbraio la presentazione al DigiPASS

Redazione

Giornale Nero Norcia, venerdì 21 febbraio la presentazione al DigiPASS

Mar, 18/02/2025 - 12:17

Condividi su:


Sarà presentata venerdì 21 febbraio, alle ore 10:30, presso il DigiPASS di via Solferino a Norcia, l’edizione speciale del giornale Nero Norcia dedicata alla 61° mostra mercato del pregiato tartufo nero e dei prodotti tipici della montagna. Un numero zero pensato e fortemente voluto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica di San Pellegrino di Norcia, di cui è presidente Riziero Orsini.

Ha curato le 112 pagine ricche di reportage, interviste, curiosità e belle foto il giornalista Gilberto Scalabrini. La rivista sarà distribuita gratuitamente ed è un numero da leggere e conservare in biblioteca.

Oltre ai contributi del Sindaco Giuliano Boccanera e della Governatrice dell’Umbria, Stefania Proietti, che parlano di sfide e progetti per il futuro. In primo piano, fra i reportage, il giornale ha dato ampio spazio all’elevazione canonica del monastero di san Benedetto in  Monte, vero simbolo di rinascita, e tornato Abbazia dopo tre secoli. Interessante anche il servizio sull’Istituto Omnicomprensivo De Gasperi – Battaglia un’eccellenza educativa e un faro di cultura e innovazione.

Sul tartufo ci sono tre articoli he portano la firma di Claudio Modesti, responsabile scientifico dell’Accademia italiana del tartufo, e  di Mattia Bencivenga professore di botanica ambientale applicata. Spazio anche al trionfo della norcineria; a legumi e cereali con l’intervento della biologa nutrizionista Patrizia Bosi; al patrimonio caseario che affonda le sue radici nei secoli; agli ultimi pastori della Valnerina; alla ricostruzione di Castelluccio, all’emozione del volo in parapendio.

Di forte interesse l’articolo dello storico Gabriele Metelli sui rapporti commerciali e artigianali di Norcia in Umbria e Marche. C’è poi la pesca a mosca sul fiume Nera raccontata da Sergio Mastriforti. Si parla anche delle Guaite nella storia e nelle tradizioni.

Ci sono i colori dell’aquerello del pittore Rino Polito; l’arte tra l’incudine e il martello e… per gli amanti della buona tavola, le ricette che riportano all’antica ricchezza gastronomica di questa terra.

Nero Norcia è stato stampato dalle Grafiche Millefiorini. In copertina il Re di questa terra: il pregiato tartufo nero.

Gianpaolo Stefanelli, collaboratore storico del giornale afferma: «A questa rivista si guarda con rispetto, perchè testimone e interprete della kermesse, è il documento che resta agli atti della mostra».

E’ vero, verissimo!  Siamo di fronte ad uno speciale che, anche quest’anno, presenta fatti, volti, scenari e grandi temi della mostra ma anche il futuro di Norcia. Lo fa con un’informazione autentica, libera e capace di interpretare lo spirito del tempo.In questi anni di crisi della carta stampata (i giornali son sempre più in affanno e le edicole chiudono, perchè i quotidiani perdono copie), il grande pubblico è alla ricerca della qualità editoriale.

«Con onestà intellettuale – dice il giornalista Gilberto Scalabrini- vi dico che NERO NORCIA è un giornale in “giacca e cravatta”, capace di farsi apprezzare da tutti, anche dai nativi digitali puri che, per la loro età, non hanno mai utilizzato supporti editoriali cartacei».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!