Giano dell'Umbria, nella Repubblica di Frigolandia la tradizionale "Festa della Rivoluzione" - Tuttoggi.info

Giano dell'Umbria, nella Repubblica di Frigolandia la tradizionale “Festa della Rivoluzione”

Redazione

Giano dell'Umbria, nella Repubblica di Frigolandia la tradizionale “Festa della Rivoluzione”

Dom, 07/07/2013 - 08:30

Condividi su:


La Repubblica di Frigolandia, il laboratorio permanente di arte contemporanea di Giano dell'Umbria, redazione delle riviste Frigidaire e Il Nuovo Male, ospita il nuovo corso di incisione su linoleum.

Dal 12 al 14 luglio lezioni ed esercitazioni a cura di Massimo Boccardini, Maila Navarra e Vincenzo Sparagna, rispettivamente disegnatore, art director e direttore di Frigidaire e de Il Nuovo Male. Le due storiche riviste pubblicheranno i lavori degli allievi del corso.

Litografia, xilografia, acquaforte: l'incisione – su diversi supporti – è da sempre una delle tecniche fondamentali della grafica. Dal 12 al 14 luglio, la Repubblica di Frigolandia – laboratorio permanente di confronto artistico e culturale alle porte del borgo medievale di Giano dell'Umbria – ospiterà il nuovo Corso di Incisione su linoleum, tenuto da Massimo Boccardini e Maila Navarra, rispettivamente disegnatore e art director di Frigidaire e de Il Nuovo Male. Voci fondamentali, da oltre 30 anni, del giornalismo e della satira italiana, le due riviste diretta da Vincenzo Sparagna rappresentano sin dalla fondazione uno spazio importante per disegnatori e fumettisti, in quel territorio che va dalla vignetta all'illustrazione artistica vera e propria. Uno sguardo rivolto al “contemporaneo” ribadito anche con il Corso di incisione su linoleum: gli allievi – per maggiori informazioni su iscrizioni si può scrivere a frigilandia@gmail.com o telefonare ai numeri 0742.90570, 334.2657183 – vedranno infatti pubblicati i propri lavori nelle prossime uscite di Frigidaire e de Il Nuovo Male. Durante i 3 giorni di laboratorio, i corsisti avranno la possibilità di approfondire e perfezionare i vari aspetti di questa particolare tecnica artistica, dalla preparazione dei bozzetti all'incisione vera e propria su linoleum, fino alla colorazione digitale e stampa finale degli elaborati: un percorso formativo – sotto la supervisione dello stesso Sparagna – che gli allievi potranno seguire soggiornando a Frigolandia (info : www.frigolandia.eu)

Il ciclo di lezioni ed esercitazioni si concluderà, domenica 14 luglio, con lo speciale pranzo per la “Festa della Rivoluzione”, con cui si ricorda e celebra la presa della Bastiglia del 1789. Una giornata di festa e musica – rigorosamente aperta a tutti – occasione anche per visitare gli spazi e il “patrimonio” della Repubblica di Frigolandia, come l'archivio di riviste, la ricca biblioteca e il MAM (Museo dell’Arte Maivista), con le opere di tutti gli autori più importanti della storia di Frigidaire (da Andrea Pazienza a Filippo Scòzzari, passando per le storiche false locandine del Male).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!