Generazione Tsunami e post pandemia: su Rai 1 le esigenze dei giovani raccontate da alcuni studenti di Orvieto.
“Generazione Tsunami”: gli studenti delle classi 2°A e 2°E della Scuola Secondaria di primo grado “Ippolito Scalza” di Orvieto saranno protagonisti della trasmissione “Uno Mattina in famiglia”.
La puntata, all’interno dello spazio dedicato alle scuole, andrà in onda sabato 15 ottobre fra le 9.30 e le 10.00 su Rai 1.
Piazza del Popolo: la cornice delle interviste di Stefano Pieri, “Lo psicologo della strada”
Le riprese per il programma Rai si sono svolte lunedì 10 ottobre presso la scalinata di piazza del Popolo. Qui il dottor Stefano Pieri ha intervistato gli studenti. “Lo psicologo della strada” da oltre vent’anni affronta con gli adolescenti i temi dirompenti della loro età: dalle emozioni al bullismo, alle ansie legate al proprio vissuto affettivo e scolastico. L’approccio dell’intervistatore, mutuato dalla maieutica di socratica memoria, è stato dialogico e confidenziale.
Le esigenze e le aspettative della generazione post pandemia
Il programma, da settimane ormai, sta girando le più importanti piazze di tutte le regioni italiane per raccontare le esigenze emotivo-affettive, nonché le aspettative della generazione post pandemia, ribattezzata “Generazione Tsunami”. La bellezza della piazza orvietana ha contribuito al senso di apertura spaziale e mentale perseguito come obiettivo.