Gareggiare dei Convivi, l’apertura ieri al Rione Giotti. Il Menù dello chef Gubbiotti - Tuttoggi.info

Gareggiare dei Convivi, l’apertura ieri al Rione Giotti. Il Menù dello chef Gubbiotti

Redazione

Gareggiare dei Convivi, l’apertura ieri al Rione Giotti. Il Menù dello chef Gubbiotti

Mar, 05/06/2012 - 17:52

Condividi su:


Ha preso il via ieri sera la sfida culinaria tra i rioni della Quintana. Una competizione – quella del Gareggiare dei Convivi – che i quintanari vivono con un entusiasmo ed un coinvolgimento del tutto particolare, tanto da considerarne la vittoria come seconda nella lista dei desideri, subito dopo la conquista dell’ambito Palio di Giostra.

La serata del Giotti: teatro, ricostruzioni sceniche ed alta gastronomia
Ad aprire l’edizione 2012 è stato il rione Giotti, che ha letteralmente stupito i commensali con uno spettacolo di grande livello. Il Presidente dell’Ente Domenico Metelli, la bellissima madrina della serata Sara Ottaviani, i giurati Giancarlo Malacarne, Alex Revelli Sorini e Marco Servili sono stati accolti nella corte della taverna, prima di assistere alla rappresentazione di alcuni intermezzi della favola pastorale “Amorosi sdegni” di Vincenzo Jacobilli. Ospite d’eccezione, il geometra Bruno Fabbri direttore generale del Consorzio Valdichienti. Dal piccolo teatro – allestito con dovizia di particolari in taverna – gli ospiti hanno fatto poi ingresso nella sala d’onore del palazzo del Priore, Leonardo Dolci. Uno splendido soffitto a cassettoni, quadri alle pareti, la tavola alta e le due grandi credenze hanno trasformato la sala nel teatro del banchetto barocco. Nel corso della serata – ideata e curata da Lidia Doni e Azzurra Rossetti – non è mancata la musica dell’Ensamble Hubay di Foligno, che ha accompagnato la splendida voce del soprano Alessandra Ceciarelli, interprete anche della moglie gelosa del padrone di casa. E ancora in scena, la magia di Andrea Paris e l’esibizione dell’affascinante contorsionista lettone Katrina Asfardi. Eccellente l’interpretazione del pasticcio – tema del Gareggiare – dello chef Marco Gubbiotti.

Ma ecco nel dettaglio il menù della serata:

Fegatelli di pollastri in bella forma ornata di alici e cacio (primo servito di credenza),

Brodo di agnello con vermicelli di farina di farro e ciliegie (primo servito di cucina),

Pasticcio di germano reale in sfoglia di pasta, uovo di quaglia e tartufo (secondo servito di cucina e piatto gara),

Crema di cacio di capra, nespole e miele (secondo servito di credenza).

In vendita da domani i biglietti per la Giostra, saranno disponibili al nuovo ‘Quintana Point’
Da domani mattina presso il Quintana Point di via Garibaldi n.8 – zona ‘trivio’ – si potranno acquistare in prevendita i biglietti per accedere al Campo de li Giochi ed assistere alla Sfida di sabato 16 giugno. Tutti i prezzi sono rimasti invariati, per maggiori informazioni è a disposizione il sito internet dell’Ente Giostra della Quintana.
Domani sera somari in piazza San Domenico per il Palio di San Rocco
Rinviata causa maltempo, tornerà domani sera alle ore 21 in piazza San Domenico la corsa dei somari che rifà il verso al prestigioso Palio di Siena. Un appuntamento organizzato dal rione Cassero, particolarmente atteso dai bambini.

George Leonard alla Partita del Cuore di venerdì sera, incasso in beneficenza
Si disputerà venerdì 8 giugno – alle ore 18.30 – allo stadio Enzo Blasone di Foligno, la ‘Partita del Cuore’ che vedrà di fronte la Rappresentativa dell’Ente Giostra e la Nazionale di calcio Vip-Tv. Un evento di solidarietà organizzato da George Leonard, personaggio televisivo folignate noto al grande pubblico per la sua partecipazione al Grande Fratello. I biglietti per assistere alla partita sono in vendita sempre al Quintana Point, a Palazzo Candiotti e presso i 10 Rioni. L’incasso della Partita del Cuore sarà destinato all’acquisto di un mammografo per il Servizio di Senologia dell’ospedale di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!