Galleria della Guinza, commissario approva progetto definitivo per l'attivazione - Tuttoggi.info

Galleria della Guinza, commissario approva progetto definitivo per l’attivazione

Davide Baccarini

Galleria della Guinza, commissario approva progetto definitivo per l’attivazione

Ven, 24/02/2023 - 17:10

Condividi su:


L'ingegner, Simonini ha dato mandato all’Anas di avviare immediatamente tutte le attività necessarie alla tempestiva apertura della canna esistente, che collegherà le Marche con l'Umbria

Il Commissario Ing. Massimo Simonini, dopo una serie complessa di procedure, oggi (24 febbraio) ha dato mandato all’Anas di avviare immediatamente tutte le attività necessarie alla tempestiva apertura della canna esistente (è ancora in fase di progettazione quella nuova) della Galleria della Guinza.

Dopo 30 anni dalla costruzione la struttura era diventata simbolo di una burocrazia che a volte appare inconcludente e che ha lasciato lungo il Paese molte opere pubbliche incompiute. La galleria è stata infatti ripetutamente citata in negativo come l’emblema di ciò che la politica non dovrebbe mai fare.

La costruzione della galleria rientra nel più ampio progetto di realizzazione della strada E78, nota come superstrada Fano-Grosseto o “dei Due Mari”, andando a creare un asse trasversale, oggi mancante, tra il versante adriatico e quello tirrenico di questa parte dell’Italia centrale. La galleria ha inizio sul versante marchigiano nel territorio del Comune di Mercatello sul Metauro (Pu) e, dopo un percorso di 5.960 metri, termina sul versante umbro (581 m s.l.m.) ad ovest di località Parnacciano, nel Comune di San Giustino (Pg). La sua lunghezza ne farebbe il sesto tunnel stradale per estensione in territorio italiano.

La Regione Umbria – hanno detto la presidente Donatella Tesei e l’assessore Enrico Melasecche in attesa della gara d’appalto per il completamento dei lavoriapprende con soddisfazione la buona notizia. Ringraziamo il Ministro Salvini per aver finanziato con 150 milioni di euro la realizzazione delle opere indispensabili per raggiungere questo obiettivo, ma anche tutti coloro, dirigenti e funzionari, oltre al Commissario, grazie al cui lavoro oggi possiamo guardare con maggiore fiducia a tutta una serie di cantieri che ripartono. Ci auguriamo che quanto prima si possa aprire anche questo, per riscoprire finalmente questo nuovo asse di penetrazione dall’Umbria verso le Marche, favorendo scambi commerciali, turismo e sviluppo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!