Furti e danneggiamenti a Piediluco, autore individuato grazie a foto e video - Tuttoggi.info

Furti e danneggiamenti a Piediluco, autore individuato grazie a foto e video

Redazione

Furti e danneggiamenti a Piediluco, autore individuato grazie a foto e video

Mer, 26/10/2022 - 12:01

Condividi su:


Denunciato un 56enne del posto per quasi una decina di furti e danneggiamenti avvenuti negli ultimi tempi a Piediluco

Trovato il presunto autore di furti e danneggiamenti avvenuti negli ultimi mesi a Piediluco. Si tratta di un 56enne del posto, denunciato a piede libero dai carabinieri della locale stazione dopo essere stato beccato grazie a telecamere e fototrappole.

Da fine estate, i militari della stazione carabinieri di Piediluco e della Compagnia di Terni avevano raccolto varie denunce sia per dei danneggiamenti su imbarcazioni ormeggiate che per alcuni furti avvenuti in orario notturno ai danni dei commercianti del luogo. Erano infatti stati presi di mira alcuni bar, ristoranti e negozi di generi alimentari che si trovano lungo il lago.

La vicenda, che aveva generato allarmismo tra la popolazione ed i titolari delle attività commerciali, quest’ultime già colpite economicamente dai rincari energetici, ha da subito avuto il massimo impulso alle attività d’indagine, grazie anche alla sinergia tra i commercianti stessi ed i carabinieri del luogo. Tale collaborazione ha permesso di individuare il presunto responsabile di furti e danneggiamenti, che si è rivelato essere un uomo del luogo, 56enne, già conosciuto dalle forze dell’ordine.

Per incastrarlo, sono stati adottati insoliti quanto efficaci strumenti di ripresa. Infatti sono state installate una serie di telecamere e di macchine fotografiche che hanno consentito l’individuazione del reo.

I carabinieri della Stazione di Piediluco hanno quindi deferito l’uomo alla locale Procura della Repubblica. Dovrà rispondere di una decina – o poco meno – di criminose “notti brave”.

L’impegno che l’Arma dei Carabinieri profonde costantemente sul territorio, di giorno e di notte, con servizi in auto ovvero a piedi, rimane sempre massimo. I risultati operativi, come quelli di Piediluco, sono frutto dell’impegno e, come detto, della stretta collaborazione con i cittadini – costruita nel corso degli anni – la cui salvaguardia e tutela rimane e rimarrà sempre il principale obiettivo dell’Arma.

L’attività delle stazioni carabinieri, sia nei comuni più grandi e con maggiore impegno operativo, che in quelli più piccoli e nelle frazioni più lontane del territorio, nel caso in esame per il territorio di Piediluco si è tradotta, nell’ultimo periodo in più di trecento servizi esterni (spalmati sulle 24 ore del giorno) che hanno portato sotto il profilo della prevenzione, oltre ai significativi risultati dell’attività di polizia giudiziaria, alla elevazione di poco più di 40 contravvenzioni al codice della strada, mirate principalmente al controllo della circolazione stradale per fini preventivi, ed al controllo di circa 800 veicoli e circa 1300 persone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!