Frode carosello commercio autoveicoli, sequestrati beni per 2 milioni

Frode carosello commercio autoveicoli, sequestrati beni per 2 milioni

Redazione

Frode carosello commercio autoveicoli, sequestrati beni per 2 milioni

Gio, 25/11/2021 - 11:26

Condividi su:


I funzionari ADM di Perugia e i militari della Guardia di Finanza di Perugia hanno provveduto a sequestrare circa 2 milioni di euro di beni mobili e immobili

I funzionari ADM di Perugia e i militari della Guardia di Finanza di Perugia hanno provveduto a sequestrare circa 2 milioni di euro di beni mobili e immobili nei confronti di alcuni soggetti e società (9 in tutto) accusati di una frode carosello nel commercio di autoveicoli di provenienza unionale.

In dettaglio i funzionari doganali e i militari della GdF hanno sequestrato, tra gli altri beni, un capannone industriale, un appartamento, disponibilità finanziarie per circa 400 mila euro nonché quote societarie in capo ai soggetti destinatari del provvedimento emesso dal Giudice per le indagini preliminari che ha così accolto la richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica del capoluogo di Regione.

Il sequestro segue le indagini che l’Ufficio ADM di Perugia aveva avviato a partire dal 2017 e che avevano consentito di accertare un’evasione milionaria che ha portato alla denuncia di 8 soggetti, tra i quali una donna: 5 di questi residenti in Umbria, 3 nel Lazio. Le autovetture, provenienti soprattutto dalla Germania ma in qualche caso anche dalla Danimarca, venivano acquistate senza che venisse versata l’IVA in Italia grazie anche a un sistema di false attestazioni che venivano depositate presso gli Uffici della Motorizzazione di Palermo e Foggia. Secondo tali certificazioni erano stati gli acquirenti finali, ovviamente ignari del meccanismo fraudolento, ad acquistare le automobili nel Paese intracomunitario.

Nel corso delle indagini i funzionari ADM hanno sentito i proprietari dei mezzi – più di 100 le auto oggetto della imponente evasione – che non solo hanno disconosciuto la paternità dei documenti consegnati agli uffici della Motorizzazione ma confermato l’acquisto presso il concessionario umbro. L’analisi dei rischi e l’accesso alle banche dati dell’Agenzia ha consentito poi di risalire a una serie di società italiane che si interponevano nei vari passaggi per attuare la frode carosello con falsi crediti IVA basati su fatture soggettivamente inesistenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!