Frana Firenzuola, approvato progetto definitivo / Rometti "solleciterò i lavori" - Tuttoggi.info

Frana Firenzuola, approvato progetto definitivo / Rometti “solleciterò i lavori”

Redazione

Frana Firenzuola, approvato progetto definitivo / Rometti “solleciterò i lavori”

L'assessore ha incontrato i cittadini "Sottoporrò il problema dei trasporti pubblici a Umbria Mobilità"
Gio, 11/09/2014 - 18:30

Condividi su:


Si è svolto ieri sera, presso la sede della Pro – Loco di Firenzuola, l’incontro organizzato dalle sezioni del Partito Socialista di Acquasparta e di Spoleto con la presenza dell’ assessore regionale all’Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti. Un incontro molto partecipato, utile a fare il punto della situazione sullo stato di attuazione dei lavori di bonifica e consolidamento del tratto di frana che ha causato l’interruzione della strada 418 Spoletina, in località Case di Colle Bianco.

L’assessore Rometti ha annunciato la certezza del finanziamento dell’opera, attraverso i fondi che la Regione ha stanziato per far fronte ai danni causati sul territorio regionale dalle alluvioni verificatesi nel periodo novembre 2013/ febbraio 2014. Il piano redatto dalla Regione, che è stato approvato proprio nella giornata di martedì scorso dal Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Franco Gabrielli, prevede per la frana di Firenzuola una somma di 300 mila euro, che la Regione destinerà alla Provincia di Perugia, ente responsabile della progettazione e dell’esecuzione dei lavori che ha già svolto la conferenza dei Servizi approvando il progetto definitivo.

Rometti, inoltre, ha assicurato che si farà carico di sollecitare i responsabili del procedimento a velocizzare tutte le operazioni (dal bando della gara d’appalto all’affidamento dei lavori), affinchè la strada venga quanto prima rimessa in funzione, ponendo fine così i tanti disagi che gli abitanti delle due frazioni hanno dovuto affrontare in questo periodo. In particolare, quelli relativi che al servizio di trasporto scolastico.

Nel corso della riunione infatti, sia il Presidente della Pro-Loco che altri residenti dei territori del versante spoletino e di quello di Acquasparta hanno sollevato il problema dei trasporti: sia quelli scolastici che quelli di linea, chiedendo all’assessore di attivarsi per risolvere il problema dell’isolamento di questi territori. Anche su questo fronte, Rometti ha assicurato il proprio impegno per sottoporre in tempi brevissimi queste problematiche ai vertici di Umbria Mobilità, cercando di andare incontro alle legittime esigenze degli abitanti dei territori dei due Comuni.

Articolo precedente

Frana Firenzuola, arrivano 300mila euro per sistemare la strada

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!