Fotovoltaico Umbria, richieste di pagamento esorbitanti / L'allarme dell'unione nazionale consumatori - Tuttoggi.info

Fotovoltaico Umbria, richieste di pagamento esorbitanti / L'allarme dell'unione nazionale consumatori

Redazione

Fotovoltaico Umbria, richieste di pagamento esorbitanti / L'allarme dell'unione nazionale consumatori

Mar, 15/10/2013 - 09:16

Condividi su:


di Unione Nazionale Consumatori

Quando fu loro prospettato, le circa 1.500 famiglie umbre attualmente fornite di pannelli fotovoltaici ai tetti delle proprie abitazioni aderirono con entusiasmo alla proposta: da un lato la salvaguardia dell'ambiente, garantita dalla assenza totale di emissioni inquinanti, dall'altro la allettante prospettiva di produrre in proprio tutto il fabbisogno di energia annualmente loro necessario. L'impianto fatto installare avrebbe dovuto produrre, in media, più energia di quella consumata, misure quantificate attraverso due distinti contatori e il collegamento tra esso e la rete in bassa tensione gestita dalla Compagnia elettrica operante sul territorio avrebbe disciplinato i flussi in uscita (dall'impianto fotovoltaico individuale alla rete elettrica) in tutti i casi – la stragrande maggioranza – di produzione maggiore rispetto ai consumi e i flussi in entrata (dalla rete all'impianto domestico) nei rarissimi casi di produzione insufficiente rispetto al fabbisogno domestico. Meccanismo perfetto e previsioni rispettate, almeno sino a quanto, nelle scorse settimane, alcuni consumatori umbri sono stati raggiunti da esorbitanti richieste di pagamento collegate ai consumi di elettricità, circostanza che, tanto sulla scorta delle assicurazioni dei fornitori degli impianti e della società che gestisce l'energia, quanto in base alle previsioni contrattuali, non si sarebbe mai dovuta verificare.

Prima di procedere ai salati pagamenti richiesti sarà bene allora sottoporre a controllo la legittimità delle pretese economiche giunte, anche in relazione al contenuto delle clausole contrattuali sottoscritte e previa valutazione della loro conformità alle delibere emanate in materia dall'Autorità dell'Energia elettrica e del Gas, verifiche che gli Avv.ti Isabella Giasprini e Fabrizio M. Sansi, responsabili della sede di Spoleto dell’Unione Nazionale Consumatori sita in Viale Trento e Trieste n. 52 (telefax n. 0743.44734 – Apertura al pubblico tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19.30) hanno già iniziato a compiere in favore di coloro i quali si sono ad essa rivolti per scongiurare abusi e condotte improprie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!