Forum mondiale Marsiglia: Assessore Rometti porta saluti di Italia e Umbria - Tuttoggi.info

Forum mondiale Marsiglia: Assessore Rometti porta saluti di Italia e Umbria

Redazione

Forum mondiale Marsiglia: Assessore Rometti porta saluti di Italia e Umbria

Lun, 12/03/2012 - 16:16

Condividi su:


È stato l’assessore all’ambiente della Regione Umbria, Silvano Rometti, a portare i saluti dell’Italia e dell’Umbria al sesto “World Water Forum” in corso da oggi al 17 marzo a Marsiglia. Presenti all’appuntamento internazionale, per approfondire le diverse questioni legate all’acqua, i rappresentanti di numerosi Paesi europei ed extrauropei (tra cui il Primo ministro francese Francois Fillon, il ministro egiziano alle risorse idriche Hesham Kandil), di organismi internazionali (come il presidente del World Water Council, Loic Fauchon, e il direttore generale dell’Unesco Irina Bokova), rappresentanti di enti locali, aziende, organizzazioni ambientaliste e di cooperazione, esperti.

Proprio in Umbria, nella sede del Segretariato Unesco del “Wwap” (“Water world Assesment Program”) di Villa Colombella – ha ricordato Rometti nel suo intervento, è stato redatto il Quarto Report del Wwap che viene presentato in questo Forum. Il Report – ha detto – rappresenta uno straordinario strumento per avere una visione planetaria sulla risorsa idrica. L’obiettivo è di individuare soluzioni idonee perché l’acqua diventi patrimonio di tutti e si trasformi in bene comune, in un concreto diritto riconosciuto ad ogni latitudine. L’impegno congiunto delle istituzioni interessate al mantenimento dell’Osservatorio mondiale in Umbria consentirà alla sede WWAP di Colombella di essere anche in futuro punto di riferimento di tutte le Agenzie dell’acqua, il luogo in cui ricevere e mettere insieme, secondo un preciso disegno organico, tutti i diversi contributi in materia”.
Per quanto riguarda l’Italia, Rometti ha evidenziato come da tempo il nostro Paese si sia posto “il problema di una gestione razionale della risorsa acqua, attraverso progetti specifici relativi all’approvvigionamento dell’acqua potabile e alla lotta contro l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee. Progetti pianificati grazie a una regolamentazione che permette di economizzare la risorsa idrica sulla totalità del ciclo dell’acqua. L’acqua – ha proseguito – non è proprietà di un singolo Stato o Paese, ma è patrimonio dell’umanità. Non può quindi essere soggetta a mercificazione, non può essere oggetto di baratto. Al contrario è una risorsa che deve essere condivisa secondo i principi di solidarietà e parità. È partendo da questo principio che in Italia si è tenuto un referendum popolare che ha confermato, con il 95% dei voti, che l’acqua deve restare un bene comune, accessibile a tutti, controllato dal servizio pubblico.

Come Regione – ha annunciato Rometti, su segnalazione del ministro all’ambiente Corrado Clini – abbiamo inviato una nota alle Autorità di ambito umbre per dare seguito all’abrogazione della remunerazione del capitale investito dai gestori privati, considerando che la tariffa idrica deve prevedere la sola copertura integrale dei costi del servizio.
Il ministro Clini ha anticipato che nel prossimo Decreto in materia del presidente del Consiglio è intenzione del Governo di individuare obiettivi sui livelli di qualità del servizio e criteri di ‘benchmark’, con strumenti di premialità e di sanzioni analoghi a quelli già applicati in campo elettrico”.
“Per quanto riguarda Italia e Umbria, la Regione – ha concluso l’assessore Rometti – si impegna fin da ora a recepire i messaggi che usciranno da questo Forum di Marsiglia nell’ambito delle applicazioni delle diverse politiche di settore, secondo quello spirito unitario che impone uno sforzo comune e condiviso per garantire a tutti i cittadini nel mondo il necessario accesso ad un quantitativo d’acqua almeno sufficiente a soddisfare i fabbisogni vitali e a favorire la diffusione di buone pratiche che portino ad un uso consapevole dell’acqua”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!