Fontivegge, il comitato allerta Usl, Gesenu e Comune: "Allagamenti e degrado, le criticità" - Tuttoggi.info

Fontivegge, il comitato allerta Usl, Gesenu e Comune: “Allagamenti e degrado, le criticità”

Flavia Pagliochini

Fontivegge, il comitato allerta Usl, Gesenu e Comune: “Allagamenti e degrado, le criticità”

La pagina Facebook Progetto Fontivegge annuncia di aver inviato un esposto agli organi competenti, inclusi sindaco, Umbra Acque e Municipale
Mer, 15/05/2019 - 11:46

Condividi su:


Nonostante qualche tentativo di riqualificazione di alcune zone, il degrado a Fontivegge c’è ancora. E stavolta il comitato prende carta e penna, inviando un esposto all’attenzione del dr. Massimo Gigli, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica presso il Dipartimento di Prevenzione dell’USL Umbria 1, indicando alcuni fra i principali fattori di rischio igienico-sanitario presenti nel quartiere.

L’annuncio arriva dal gruppo che rilancia le attività del comitato e serve come collettore di segnalazioni. La pagina è nata per attenzionare una zona che negli anni ha acquisito una fama ‘sinistra’ e che pian piano sta venendo riqualificata. Ma serve di più, come spiega l’esposto inviato – per conoscenza – anche al sindaco Andrea Romizi, a Umbra Acque, Gesenu e Polizia Locale (Municipale).  “Onde evitare polemiche politiche in clima elettorale, va specificato che la gran parte dei problemi indicati riguardano fabbricati abbandonati e degradati di proprietà privata, in alcuni casi già segnalati dai cittadini al Comune di Perugia, ma in modo sparso e isolato”, specifica il comitato, che chiede l’aiuto dei cittadini per altre segnalazioni.

Quelle inviate alle massime autorità nascono “a seguito degli allagamenti occorsi in Piazza Vittorio Veneto e in Via Settevalli nel fine settimana del 4-5 maggio scorsi. Il comitato si è impegnato per individuare criticità specifiche relative alle reti fognarie e alle possibili emergenze sanitarie derivanti dall’incuria e dall’abbandono”. Nello specifico le criticità vengono registrate nella palazzina dell’ex deposito Gesenu in Piazza Fonti di Veggio all’altezza dell’ingresso nord del Parco della Pescaia, che – sgomberata il 21 di marzo – è tuttora abbandonata. C’è poi il deposito abbandonato in via della Ferrovia, all’altezza dell’incrocio con Via Luzzatti, “già ‘meta’ di spacciatori negli anni ’90 e ancor oggi in grave stato di degrado e in precarie condizioni di stabilità”.
Non va meglio nel vecchio garage retrostante la palazzina di Via Settevalli n. 6, “un fabbricato recitato e fatiscente, che crea grave disagio alle attività di ristorazione adiacenti”. C’è poi l’area verde abbandonata fra via Canali, via della Ferrovia e via Settevalli. Progetto Fontivegge segnala “muri, colonne e fondamenta residuali, in un caso addirittura contenenti acque putride ristagnanti, e vecchia recinzione coperta da foglie e frasche, a nascondere una vettura abbandonata da molto tempo”.

È invece preda dei volatili, soprattutto ai piani alti, il palazzo di via Oddi Sforza, “un fabbricato in costruzione mai completato, recintato e murato soltanto ai primi piani“; abbandonata anche la palazzina retrostante il condominio di Via del Bucaccio n. 11, “ in gravi condizioni dal punto di vista igienico-sanitario ed in precario stato di stabilità a seguito dei fenomeni franosi occorsi a partire dal 1982”. Infine, ci sono le palazzine di via XX Settembre n. 154 e n. 156, “oggi completamente vuote ed inutilizzate, con annesse aree verdi circostanti di pertinenza, abbandonate e lasciate all’incuria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!