Fontivegge, 5 associazioni in aiuto di via del Macello - Tuttoggi.info

Fontivegge, 5 associazioni in aiuto di via del Macello

Redazione

Fontivegge, 5 associazioni in aiuto di via del Macello

Un presidio sociale che rientra progetto di rinascita del quartiere più problematico della città
Gio, 06/04/2017 - 09:10

Condividi su:


Cinque associazioni in aiuto di Fontivegge, il tutto per tentare una rinascita del quartiere alle spalle della stazione ferroviaria di Perugia. Il Comune di Perugia cerca cosi di mettere in atto un presidio sociale agevolando l’arrivo di alcune associazioni nel cuore della zona più problematica di Perugia. Le realtà che apriranno una sede a Fontivegge sono l’associazione Jack Sintini e Perugia club, l’associzione culturale il Rinoceronte, la Cisom Umbria e i Pacadutisti d’Italia.

Edifici dismessi, la rigenerazione urbana di Fontivegge inizia da qui

Il progetto. Mesi fa la giunta aveva approvato il piano che prevedeva di insediare in tale area associazioni in grado di assicurare un presidio e promuovere attività di riqualificazione e rivitalizzazione anche in giorni e orari diversi e ulteriori rispetto a quelli tipici delle attività commerciali. Per farlo, l’amministrazione ha innanzitutto reperito gli immobili da affidare poi alle associazioni rivolgendosi a privati visto che non aveva strutture di proprietà a disposizione. Poi gli uffici di palazzo dei Priori hanno selezionato le associazioni che si sarebbero insediate a Fontivegge.  Probabilmente in futuro si valuterà la possibilità di trovare uno spazio anche per altre cinque associazioni che si sono fatte avanti: Unione Parkinsoniani Perugia, Opera nazionale mutilati e invalidi civili, Christembassy, Viviamo in Positivo Onius e Associazione italiana persone down.

Benvenuti in via del Macello, dove i giovani fumano crack

A bilancio. Per il 2017 le risorse necessarie all’attuazione del progetto sono state quantificate in 9.500 euro e sono state previste nel predisponendo la cifra nel bilancio di previsione dell’anno corrente. Gli spazi hanno una metratura variabile tra i 50 e i 122 mq e si trovano tutti in via del Macello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!