Fontana Maggiore tra le impalcature, iniziano i lavori di manutenzione - Tuttoggi.info

Fontana Maggiore tra le impalcature, iniziano i lavori di manutenzione

Redazione

Fontana Maggiore tra le impalcature, iniziano i lavori di manutenzione

Dom, 29/04/2012 - 14:26

Condividi su:


Si concluderanno nel giro di un paio di mesi i lavori iniziati nel fine settimana alla Fontana Maggiore di piazza IV novembre a PErugia.

Il monumento simbolo della città fu oggetto di un intervento nel marzo-luglio 2007. Da quella data, come è scritto nella relazione tecnica, si sono manifestate situazioni di degrado cui è stato ritenuto necessario metter mano: formazione di incrostazioni calcaree in corrispondenza dei flussi o percolazioni d’acqua; colonie di microrganismi in corrispondenza delle stuccature umide del lato nord-est, degrado di alcune stuccature dovuto all’ azione chimico-fisica tipica di ambienti esterni, formazione di piante infestanti nella zona dei gradini. Per tutta la durata dell’ intervento l’ acqua della Fontana sarà disattivata. Per permettere ai tecnici di lavorare sulle vasche è stato realizzato un piccolo ponteggio mobile, come nel 2007, che renderà possibile il restauro di specifici settori interferendo minimamente sulla visibilità del monumento. Le operazioni di manutenzione prevedono la rimozione delle incrostazioni calcaree, mentre nei punti di formazione di bioflora sarà dato del biocida a pennello. Stessa operazione sarà eseguita a scopo preventivo su tutto il materiale lapideo. Sarà anche eseguita una revisione di tutte le stuccature togliendo le parti degradate sostituendole con malta idraulica. Alla fine dell’ intervento il materiale lapideo e bronzeo sarà protetto con resina acrilica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!