Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto a sostegno di Palazzo Collicola - Tuttoggi.info

Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto a sostegno di Palazzo Collicola

Redazione

Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto a sostegno di Palazzo Collicola

Mar, 20/09/2022 - 16:26

Condividi su:


Contributo di 31mila euro per l’installazione di sistemi di oscuramento e protezione delle vetrate dei principali piani del palazzo

La sensibilità e la generosità manifestata negli anni dalla Fondazione Carispo nei confronti di Palazzo Collicola ha permesso non solo di valorizzare al meglio le collezioni presenti, ma anche di effettuare importanti interventi straordinari di tutela del patrimonio artistico”.

Con queste parole il direttore di Palazzo Collicola Marco Tonelli ha voluto ringraziare la Fondazione Carispo ed il suo presidente Dario Pompili per le azioni a sostegno delle attività culturali proposte negli ultimi anni.

Come accade spesso per gli edifici storici, anche Palazzo Collicola necessita di una continua manutenzione, utile a garantire anche la tutela delle opere conservate. Al netto del lavoro del Comune di Spoleto per individuare bandi e fonti di finanziamento per la riqualificazione generale del Palazzo ha aggiunto il direttore Tonelliil prezioso contributo concesso dalla Fondazione Carispo ha reso possibile la schermatura delle finestre delle gallerie al 1° e al 2° piano per filtrare la luce, abbassare la temperatura, e proteggere le opere dai raggi UV”.

Nello specifico si è trattato di un contributo di € 31.249,81 che ha finanziato l’istallazione di pellicole oscuranti alle vetrate della Galleria dipinta al piano Nobile, della Galleria Leoncillo e le tende tecniche filtranti in entrambe le Gallerie. A questo si aggiunge la copertura, sempre attraverso le pellicole, anche della prima Sala Leoncillo.

Si tratta di interventi che hanno l’obiettivo di adeguare Palazzo Collicola ai criteri allestitivi e agli standard museali più qualificanti ed è per questo che intendiamo proseguire la riqualificazione attraverso la schermatura delle finestre dell’intero palazzo”.

La Fondazione Carispo, tramite il Bando contributi 2022, ha concesso un ulteriore contributo di € 4.000,00 per le attività espositive previste fino al 31 dicembre.​

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!