A Foligno 26 ospiti da tutto il mondo per l'Erasmus Plus del Liceo Frezzi

A Foligno 26 ospiti da tutto il mondo per l’Erasmus Plus del Liceo Frezzi

Redazione

A Foligno 26 ospiti da tutto il mondo per l’Erasmus Plus del Liceo Frezzi

Ven, 01/04/2022 - 12:09

Condividi su:


Coinvolto tutto l'associazionismo del territorio

E’ sbarcato a Foligno dopo una prima tappa a Petrosani (Romania), il Progetto Erasmus Plus “SOS: It’s time to take an action for technology addiction”. Sono 26 i docenti e gli alunni provenienti da Turchia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Polonia e Romania che verranno accolti dal 4 all’8 aprile dagli alunni del Liceo “F. Frezzi – Beata Angela” di Foligno, diretto dalla Prof.ssa Rosella Neri. 

Le attività previste

Il progetto prevede lo svolgimento di attività didattiche per sensibilizzare i ragazzi riguardo all’importanza delle buone abitudini e di un sano stile di vita in relazione alle nuove tecnologie. I ragazzi del “Liceo F. Frezzi -Beata Angela”, sotto la guida della prof.ssa Chiara Broccatelli, referente del progetto, hanno preparato per i compagni provenienti dai vari paesi europei approfondimenti sul cyberbullismo e sull’hate speech. Non solo, hanno organizzato attività di geocachting, una caccia al tesoro per i monumenti della città e dei workshop volti a realizzare depliant e volantini sugli argomenti trattati. 

Museo della Quintana, Palazzo Trinci e Laboratorio di scienze coinvolti

I partecipanti avranno modo di conoscere tutte le applicazioni tecnologiche utilizzate presso il “Museo della Quintana” e Palazzo Trinci, inoltre verrà visitato il Laboratorio di Scienze Sperimentali, dove verranno mostrate e utilizzate le nuove tecnologie applicate tramite attività laboratoriali alle discipline scientifiche per una didattica dinamica e innovativa. Non mancherà una visita al Municipio dove gli ospiti europei verranno accolti dalle autorità del Comune di Foligno. 

L’accoglienza

Per l’accoglienza dei 26 ospiti l’Orchestra Barocca della scuola suonerà l’inno d’Italia e l’Inno alla Gioia. Grande disponibilità è stata del resto mostrata da parte di tutto l’associazionismo locale: l’Ente Giostra della Quintana offrirà dei vestiti d’epoca, che verranno indossati dai professori della scuola alcuni rappresentanti dell’”Associazione Sbandieratori e Musici di Montefalco” svolgeranno un breve spettacolo con tamburi e bandiere e alcuni volontari della “Festa dell’olio e Sagra della bruschetta di Spello” hanno collaborato per preparare le coreografie del saltarello e della pizzica con cui gli ospiti saranno accolti lunedì 4 aprile. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!