Foligno, nessun allarme inquinamento ma combustione biomasse influisce più del traffico - Tuttoggi.info

Foligno, nessun allarme inquinamento ma combustione biomasse influisce più del traffico

Redazione

Foligno, nessun allarme inquinamento ma combustione biomasse influisce più del traffico

Mar, 23/04/2013 - 23:00

Condividi su:


Sulla qualità dell’aria incide di più, a Foligno, la combustione di biomasse (legna e sfalci di potature, in particolare di olivi) che le combustioni generiche, derivanti dal traffico e dal riscaldamento: è quanto emerge da uno studio sulla natura delle polveri fini, condotto da Arpa e Università degli studi di Perugia, presentato oggi a Foligno. L’indagine è durata circa un anno e mezzo, con alcuni campionamenti preliminari svolti nel biennio 2010-2011 e integrati nel 2012 (una indagine simile è stata condotta a Terni nel 2009). Il direttore generale di Arpa, Svedo Piccioni, ha ricordato l’importanza di conoscere la composizione del particolato atmosferico “poiché consente di individuare con maggiore precisione il contributo delle diverse sorgenti che concorrono alla sua formazione, fornendo per questa via, un valido supporto di supporto in fase di pianificazione delle strategie di intervento”. A Foligno, relativamente alle polveri fini, la combustione di biomasse è del 36,1% (a Terni è solo del 3,7%), le combustioni generiche (riscaldamento e traffico) arrivano al 30,2% (a Terni il 36,7%). A Foligno – dove non esiste una sorgente di polveri fini legata all’industria (a Terni è il 36,7%) è presente una percentuale legata alle polveri fini per i lavori di pavimentazione che – è stato detto – verrà meno entro l’anno con la conclusione degli interventi. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha posto l’accento sul fatto che “più si conosce, più si interviene in maniera mirata. Sulla base di questo studio occorrerà fare maggiore attenzione alla combustione delle biomasse, anche in riferimento alla raccolta e allo smaltimento delle potature dell’olivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!