Foligno, le farmacie comunali scoppiano di salute con l'utile di oltre 140mila euro - Tuttoggi.info

Foligno, le farmacie comunali scoppiano di salute con l’utile di oltre 140mila euro

Claudio Bianchini

Foligno, le farmacie comunali scoppiano di salute con l’utile di oltre 140mila euro

L'Afam Spa presenta un 'bilancio sociale' di oltre un miliardo di vecchie lire | Soddisfatta l'amministrazione comunale, si lavora già a nuovi progetti
Mer, 07/06/2017 - 17:19

Condividi su:


Si può davvero dire che l’azienda delle farmacie comunali di Foligno…scoppia di salute! La ‘cura Matilli’ ha ridato vita all’Afam Spa, rimettendo in gran in forma le casse, con un’iniezione di liquidità par ad esattamente 104.731 euro di utili.

I risultati dello scorso anno sono stati illustrati nella mattinata di mercoledì 7 a Palazzo Comunale: sul tavolo della Sala Pio La Torre, lo stesso amministratore unico Gianluca Matilli e l’assessore al Bilancio e Partecipate, Elia Sigismondi.

Un trend positivo, che supera persino i già soddisfacenti conti del 2015, segnando un più 112,52% considerando l’utile di 66.221 euro, sempre al netto delle imposte, conseguito due anni fa. Se aggiungiamo il canone di 173mila euro che l’Afam versa al Comune di Foligno, gli sconti praticati alla clientela e le promozioni speciali, allora ecco che il bilancio sociale dell’azienda si assestate addirittura a 517.318 euro, oltre un miliardo delle vecchie lire.

L’amministratore unico Gianluca Matilli – tra l’atro, esperto commercialista – ha spiegato alla stampa che in verità i ricavi sono scesi dello 0,85% pari a 53.379 euro e questo purtroppo, a causa della crisi economica, che ha portato i cittadini a risparmiare anche sul fronte farmaceutico, nonchè della concorrenza dei privati, che possono godere di minori vincoli e maggior liberta nell’affrontare il mercato.

L’Afam ha però risparmiato il 3,20% negli acquisti della merce, ed il 7,48% nei servizi, con un incremento del 3,75% per i costi del personale a causa di alcuni adeguamenti obbligatori.

“Possiamo dire si tratta del miglior risultato da quando l’azienda delle farmacie comunali è stata costituita – ha rilevato Matilli – e questo successo lo dedico ai dipendenti che hanno dimostrato nei fatti una grande collaborazione, una sinergia comune e soprattutto preziosa professionalità”.

L’assessore Elia Sigismondi, nell’annunciare la riconferma di Matilli anche per i prossimi tre anni, lo ha ringraziato a nome suo e dell’intera amministrazione comunale, sottolineando che, nonostante le penalizzazioni rispetto ai privati, si siano raggiunti risultati storici.

Ed ora si lavora già alle nuove sfide: confermata l’apertura, anche la domenica mattina della farmacia di Colfiorito, il potenziamento di quella dell’ex ospedale considerando la vicinanza alla Guardia Medica, ed un rinnovo di tutti gli interni nelle strutture.

Strategico, per lo scopo sociale dell’Afam, il mantenimento del dispensario di Casenove. Previste inoltre nuove campagne informative e sanitarie, nonché la partecipazione sul fronte scientifico culturale a I Primi d’Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!