Quintana in lutto - Tuttoggi.info

Quintana in lutto

Redazione

Quintana in lutto

Se n'è andato l'artigiano della Giostra
Gio, 19/03/2015 - 15:38

Condividi su:


La Quintana è in lutto per la scomparsa di Sante Costanzi, da oltre 70 anni le migliori lance di Giostra sono uscite dalla sua bottega in via Palestro, quella in cui Mastro Sante ha creato fino a qualche anno fa, con grande precisione, le ‘armi’ dei cavalieri della Quintana.

Sante Costanzi aveva 88 anni ed ha iniziato a forgiare le lance quando ne aveva solo 14. Una grande passione per un’arte antica che ha regalato le migliori lance a tutti i campioni della Giostra.

Per realizzare una lancia impiegava 12 ore di lavoro e quando negli anni Novanta fecero la loro prima apparizione le lance in carbonio, Mastro Sante continuò con le sue creazioni tradizionali che lui riteneva sicuramente più affidabili.

La sua scomparsa ha rattristato il popolo della Quintana e tutti quei cavalieri di Giostra le cui vittorie portano anche la firma di Mastro Sante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!