Foligno diventa “Città Amica degli Animali” con una giornata specifica, il 18 ottobre, dedicata ogni anno a festeggiare gli animali. La location scelta è quella di piazza San Domenico e c’è già un programma di massima, nel quale sono previste agility dog, educazione cinofila e dimostrazioni in compagnia di animali d’affezione.
Le iniziative andranno avanti fino a sera, a partire dalle 21, con uno spettacolo all’Auditorium San Domenico con molti personaggi del mondo dello spettacolo, dalla giornalista Simona Branchetti, al coreografo Francesco Italiani, fino all’imitatore Antonio Mezzancella e a Serse Cosmi, l’artista Daniele Procacci e il prestigiatore Andrea Paris.
Una serata che vuole “incrementare la pacifica convivenza tra specie umana e animale, aumentare l’incolumità pubblica e il benessere degli animali custoditi dai cittadini, nonché la necessità di garantire il mantenimento dell’igiene del suolo pubblico e il decoro dell’ambiente urbano”, si legge nella delibera di giunta.
L’evento di lancio, del 2019, servirà anche per lanciare una raccolta fondi per finanziare campagne in materia di benessere e tutela degli animali ed interventi per l’aumento delle aree dedicate ai cani e al miglioramento di quelle esistenti.
Foto generica, repertorio TO